motorsport

Opel Astra TCR, la nuova Astra scende in pista

-

E' la nuova versione da competizione della 5 porte di Russelsheim che gareggerà nelle serie turismo internazionali e nazionali. Il prezzo è di 95.000 euro + IVA

Opel Astra TCR, la nuova Astra scende in pista

Fresca di lancio nella versione di serie, la nuova Opel Astra TCR destinata alla Touringcar Racer International Series debutta in occasione della presentazione della stagione 2016 della giovane serie turismo che tra le principali novità del prossimo anno avrà una serie di campionati nazionali che adotteranno il medesimo regolamento tecnico e sportivo. 

 

Basata sulla Astra 5 porte, la Astra TCR monta un motore turbo 2 litri in grado di erogare 330 CV e una coppia massima di 420 Nm entrambe definite dal regolamento. La potenza viene trasferita alle ruote anteriori attraverso il cambio sequenziale da corsa a sei marce con levette al volante. La vettura viene frenata da dischi da 378 mm e pinze a 6 pistoni all'anteriore, mentre al posteriore i dischi sono da 265 mm con pinze a 2 pistoni. Il pilota ha la possibilità di modulare la frenata dal posto guida. Il telaio è completamente regolabile, mentre la dotazione aerodinamica vanta splitter anteriore regolabile e spoiler posteriore identici su tutte le vetture del TCR. Per regolamento non sono ammessi sistemi di assistenza elettronici come ABS ed ESP. Il peso a vuoto è di 1.200 chilogrammi. 

 

Per consentire ai team Opel di utilizzare l'Astra TCR per diversi anni senza dover apportare modifiche tecniche, la vettura viene offerta con funzioni che la Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) dichiarerà obbligatorie solo a partire dalla stagione 2017, come il serbatoio di sicurezza da 100 litri. 

 

La Opel Astra TCR è stata sviluppata in collaborazione con la Kissling Motorsport di Bad Münstereifel, da lungo tempo partner della Casa tedesca. I primi test si svolgeranno entro fine ottobre. Un numero limitato di Opel Astra TCR sarà consegnato ad alcune scuderie selezionate a partire dal prossimo mese di febbraio. Il veicolo omologato per gareggiare avrà un costo pari a 95.000 euro più IVA.
 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Opel Astra
Modelli top Opel
Maggiori info
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it