Ora la ricarica bidirezionale è disponibile con i modelli Volkswagen ID

Ora la ricarica bidirezionale è disponibile con i modelli Volkswagen ID
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Volkswagen innova: auto elettriche bidirezionali diventano unità di stoccaggio energetico per case, rivoluzionando il consumo domestico.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
7 dicembre 2023

Il gigante automobilistico Volkswagen ha preso una svolta innovativa nel settore dell'energia domestica, trasformando le proprie auto elettriche in vere e proprie unità di stoccaggio energetico per le case. Con l'introduzione della funzionalità di ricarica bidirezionale denominata "Vehicle to Home" (Veicolo per Casa), la società offre la possibilità di utilizzare l'energia immagazzinata nei veicoli per alimentare parte del consumo domestico.

Questa rivoluzionaria tecnologia è stata lanciata in collaborazione con HagerEnergy GmbH, partner di Volkswagen, e ha debuttato con successo in un progetto pilota in Svezia. In una comunità residenziale svedese, interi quartieri vengono alimentati da veicoli elettrici e da un'infrastruttura di ricarica dedicata.

Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, evidenziando come oltre al risparmio sui costi energetici, i clienti contribuiscano in modo significativo all'utilizzo sostenibile dell'energia.

Grazie a questa funzionalità, i modelli ID. con batterie da 77 kWh possono immagazzinare l'energia solare per diversi giorni nuvolosi o durante le ore serali quando i sistemi fotovoltaici non sono operativi. Questo consente agli utenti di gestire in modo autonomo l'utilizzo dell'energia, scegliendo se attingere dalla rete pubblica o utilizzare l'energia immagazzinata nel veicolo.

Questa funzionalità non solo estende il sistema di accumulo energetico domestico, ma garantisce anche che il veicolo si attivi solo quando serve, mantenendo la batteria pronta per l'uso quotidiano. Anche se solo alcune versioni degli ID. attuali sono compatibili con le stazioni di ricarica di HagerEnergy GmbH, Volkswagen ha annunciato piani per abilitare altre stazioni di ricarica in futuro.

Pubblicità
Caricamento commenti...