Pagani Huayra Lampo, svelato l’ultimo lavoro di Garage Italia Customs

Pagani Huayra Lampo, svelato l’ultimo lavoro di Garage Italia Customs
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Livrea inedita e tantissimi dettagli frutto dell’artigianalità Made in Italy
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
14 dicembre 2017

Ci sono persone che proprio non riescono ad accontentarsi di auto “standard”, nemmeno quando la vettura in questione è la Pagani Huayra. Nasce per questo motivo Garage Italia Customs, progetto di Lapo Elkann, volto a soddisfare le fantasie degli incontentabili. Dal sodalizio tra Pagani e Garage Italia Customs, dopo due anni di lavoro, è nata una vettura speciale, esemplare unico, la Pagani Huayra Lampo.

La livrea si ispira ad un concept Fiat del 1954, la tanto futuristica quanto celebre Turbina. Del prototipo del ‘54 sono stati ripresi i colori, bianco, rosso e verde, portandone il design al Ventunesimo Secolo. Garage Italia Customs, infatti, ha preferito utilizzare tinte trasparenti, lasciando visibile il tessuto di fibra di carbonio, dando alla vettura una particolare luminosità. Al retro, sul passaruota, è presente il tricolore italiano che si trasforma in tre lampi, ovvero il logo stesso della vettura. Oltre ai colori primari della carrozzeria, spiccano il color bronzo per le parti in alluminio anodizzato e per i cerchi. Interessante poi la colorazione delle pinze freno Brembo, incise e verniciate con il logo tricolore con i tre lampi su fondo nero.

Nonostante la Lampo derivi dalla Huayra di serie, se di serie la si può definire, l’ultima creazione di Garage Italia Customs adotta le appendici aerodinamiche della BC ed altre componenti sviluppate ad hoc. Nuove per la Lampo sono le prese d’aria anteriori degli intercooler, così come le appendici sulle estremità dello splitter. Le griglie delle prese d’aria riportano un motivo formato da piccoli lampi, facendo incrementare del 5,35% il passaggio dell'aria.

L’abitacolo, che sembra quello di una navicella spaziale, più che quello di una vettura omologata per l’uso in strada, è un inno al lusso e al Made in Italy, rivestimenti di pelle marrone Foglizzo realizzati con pelle intrecciati a mano e impreziositi da inserti cangianti Solaro, che donano alla superficie un effetto 3-D. I dettagli in alluminio che impreziosiscono la plancia, come per i fregi esterni, sono stati anodizzati in color bronzo.

“Lavorare a stretto contatto con Horacio Pagani e tutto il suo team è stato molto emozionante in tutte le fasi della realizzazione della Lampo. Pagani Automobili rappresenta l’eccellenza nella costruzione artigianale delle automobili, un esempio di stile, eleganza e tecnologia. Tutte le loro auto hanno il nome di un vento. Noi abbiamo scelto il Lampo, un altro elemento della natura ricco di forza, il preludio a qualcosa di inaspettato e sempre magicamente diverso” ha affermato Lapo Elkann, Direttore Creativo Garage Italia Customs.

”È stato un vero piacere lavorare con Garage Italia Customs su questa vettura. Un bellissimo e interessantissimo esercizio che ci ha permesso di allontanarci dalla costa, di osare e di scoprire sempre qualcosa in più. Purtroppo il viaggio è finito, perchè la macchina è finita e siamo qui a presentarla, ma sarebbe bello ricominciare daccapo”. Queste le parole di Horacio Pagani, Chief Designer Pagani Automobili.

Argomenti

Pubblicità