Parcheggio aeroporto di Linate: ora le moto non cadono più

Parcheggio aeroporto di Linate: ora le moto non cadono più
Pubblicità
Vi avevamo parlato negli scorsi mesi delle riprovevoli condizioni in cui scooter e motocicli erano costretti a sostare nel parcheggio di Linate. Ebbene dopo il nostro servizio tutto è cambiato e le moto non sono più costrette a cadere per l'asfalto cedevole
10 ottobre 2012

Vi avevamo parlato negli scorsi mesi delle riprovevoli condizioni in cui scooter e motocicli erano costretti a sostare nel parcheggio di Linate appositamente pensato per la sosta dei mezzi a due ruote, dove un normale manto stradale veniva delegato ad ospitare i mezzi destinati a poggiare su un cavalletto nel corso della sosta.

Asfalto cedevole destinato ad ospitare le moto

Tale soluzione, come facilmente intuibile e come da noi documentatovi, presentava però una grossa lacuna di fondo, in quanto nel corso dei mesi caldi, come ogni motociclista ben sa, il manto stradale tendeva a cedere in corrispondenza del cavalletto poiché sollecitato dal peso delle moto che gravavano su di esso, provocando quindi la caduta dei mezzi.

File di scooter e di motociclette letteralmente stramazzate al suolo erano quindi lo spettacolo abituale proprio nell'area appositamente pensata per ospitare questi ultimi, poiché nella realizzazione di questo parcheggio, come molto spesso accade in Italia, i lavori vennero fatti senza pensare alle concrete necessità che una moto richiede in fase di sosta e quindi senza differenziare in alcun modo la superficie destinata ad ospitare i veicoli a due ruote, che necessitano appunto di una superficie più resistente per non cedere sotto il peso trasmesso al suolo dai cavalletti.

linate parcheggio moto(hp)
Questa era la situazione del parcheggio moto a Linate tre mesi fa

 

Questo spiacevole effetto, che era inoltre coadiuvato da una tettoia trasparente posta al di sopra del parcheggio, veniva poi reso ancor più disprezzabile da un cartello posto ai lati della cassa che raccomandava l'utilizzo del cavalletto centrale, di cui non tutte le moto sono dotate e che non rappresenta comunque una soluzione al problema, in quanto l'asfalto, se caldo, tende comunque a sfaldarsi anche quando la moto o lo scooter poggiano su quest'ultimo.

La nostra segnalazione ha portato ai risultati sperati

Onde verificare quindi se il buon senso – oltre che la segnalazione pubblica da parte nostra tramite articolo dedicato – avesse alla fine avuto il sopravvento, siamo tornati a distanza di tre mesi ad osservare se la situazione fosse rimasta invariata o se la nostra segnalazione avesse prodotto risultati concreti.

Ebbene siamo felici di potervi annunciare che la situazione nel parcheggio moto di Linate è, dopo  il nostro articolo, drasticamente migliorata. La superficie destinata ad ospitare le moto è ora finalmente divenuta realmente agibile a queste ultime, grazie ad un manto di consistenza diversa dall'asfalto cedevole al caldo.

parcheggio linate (2)
Questa la situazione del parcheggio moto a Linate ora, dopo la nostra segnalazione


Era ora, e siamo contenti finalmente di potervi riportare una buona notizia dopo quanto illustratovi nel mese di luglio. Certo, sarebbe meglio se gli enti statali e comunali di tanto in tanto giungessero a certe conclusioni autonomamente e non solamente dopo una pubblica "denuncia", ma almeno in questo caso a qualcosa è servita, ed ora, finalmente, anche i motociclisti potranno parcheggiare in totale tranquillità in uno spazio appositamente per loro pensato.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...