Parigi: mezzi pubblici gratis per chi lascia auto e moto fermi

Parigi: mezzi pubblici gratis per chi lascia auto e moto fermi
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Singolare esperimento nella capitale francese: per 7 giorni, lasciando l’auto a casa si viaggia gratis su bus e metro
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
8 settembre 2016

La settimana dal 19 al 25 settembre entrerà, a torto o a ragione, nella storia recente di Parigi: la sindaca Anne Hidalgo infatti, ha lanciato un’inedita iniziativa, tesa a scoraggiare ulteriormente l’uso dei veicoli privati.

Nella capitale francese, infatti, chi lascerà a casa macchina e moto potrà circolare gratis con tutti i mezzi pubblici messi a disposizione dal Comune: metro e bus soprattutto, ma anche auto e bici elettriche del servizio sharing.

Una tempistica quantomeno curiosa, visto che pochi giorni dopo Parigi diventerà la capitale mondiale dell'auto, con un Salone che si annuncia memorabile per qualità e quantità di nuove proposte...

In ogni caso, Anne Hidalgo non è nuova alle sfide ambientaliste: dopo aver disposto il divieto di circolazione nei giorni feriali agli automezzi immatricolati prima del 1997, dal 1° luglio scorso, adesso rilancia con la settimana senz'auto, che prevede però l’adesione volontaria da parte dei cittadini.

Nell'appello pubblicato sul sito del Comune, la sindaca spiega che l'obiettivo è far entrare nella testa dei cittadini che per quasi tutti è possibile fare a meno di auto e moto privata grazie ai mezzi di trasporto pubblici o di mobilità alternativa.

L'iniziativa, inoltre, servirà anche ad analizzare gli spostamenti di quanti vi parteciperanno, per tenerne conto nell'elaborazione della strategia comunale sulla mobilità sostenibile.

In tema di mobilità sostenibile, ricordiamo anche il "Piano bicicletta 2015-2020" approvato l'anno scorso: con esso, a Parigi saranno investiti più di 150 milioni di euro per portare da 700 a 1.400 chilometri la lunghezza delle piste ciclabili, migliorandone al contempo anche la qualità.

E solo pochi giorni fa all'ombra della Torre Eiffel è stata inaugurata la prima "autostrada ciclabile" urbana, un tratto di 500 metri che costeggia il Bacino dell'Arsenale, dal Quai de la Rapée a Place de la Bastille.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...