Passiamo in auto quasi 11 ore a settimana

Passiamo in auto quasi 11 ore a settimana
Pubblicità
Uno studio ha calcolato il tempo impiegato per gli spostamenti dagli europei. Ci superano solo i greci
9 maggio 2017

Punti chiave

Italiani, popolo di poeti, santi e... automobilisti. Già perché noi abitanti del Bel Paese trascorriamo in auto più tempo dei nostri vicini di casa europei. Lo dice un'indagine realizzata intervistando più di 10.000 europei, di cui 1.000 italiani, da Ipsos e The Boston Consulting Group dalla quale emergono alcuni dati interessanti.

Gli italiani dedicano in media 10 ore e 40 minuti a settimana agli spostamenti (dal lunedì al venerdì), ossia 1 ora e 5 minuti in più rispetto alla media degli europei, che vi dedicano 9 ore e 35 minuti. Siamo anche gli europei che dedicano più tempo agli spostamenti, superati solo dai greci che hanno il record con 13 ore e 2 minuti.

In Italia come negli altri paesi europei, l'automobile è il mezzo di trasporto imprescindibile e ciò per la quasi totalità dei tragitti quotidiani: che si tratti di recarsi sul luogo di lavoro o di studio (69% contro 61% della media europea), andare a fare la spesa alimentare "grossa" (86% contro 73%) o accompagnare i bambini a svolgere le loro attività quotidiane (64% contro 56%).

Gli italiani sono tuttavia, insieme ai greci, quelli che utilizzano maggiormente le due ruote motorizzate per spostarsi: il 6% lo utilizza per recarsi sul luogo di lavoro o di studio, contro appena l'1% degli slovacchi. 

Questa supremazia dei mezzi di trasporto motorizzati è dovuta in particolare al fatto che, per il 43% degli italiani (contro il 35% della media europea), è difficile utilizzare i mezzi pubblici nelle vicinanze di casa propria. In Italia, i tre principali motivi per cui non si utilizzano più spesso i mezzi pubblici sono gli stessi citati dalla media degli europei: la loro frequenza di transito troppo bassa (46%), destinazioni non adeguatamente servite dai mezzi pubblici (39%) o, ancora, un'eccessiva durata del tragitto (31%).

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...