Paul Walker: all'asta le sue auto, comprese sette BMW M3

Paul Walker: all'asta le sue auto, comprese sette BMW M3
Pubblicità
Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
L’attore era un grande collezionista di auto: assieme alle BMW, verranno messe all'incanto anche una Ford Mustang Boss 302S da corsa e due moto
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
4 ottobre 2019

Sono passati poco meno di sei anni da quando un terribile incidente con una Porsche Carrera GT si è portato via l’attore Paul Walker e forse non tutti sanno che, oltre a guidare nei film di Fast & Furious che lo hanno reso celebre, era un grande appassionato di auto anche in privato, con una collezione di vetture davvero invidiabile.

A quanto pare, l’auto che piaceva maggiormente all’attore era la BMW M3 della quale era arrivato a possederne ben sette esemplari. Il prossimo gennaio, a Scottdale, in Arizona, la casa d’aste Barrett Jackson metterà all’incanto tutte le auto appartenutegli, nella speranza che possano trovare un nuovo proprietario.

Per gli amanti dei film in cui Walker era protagonista, nel lotto dell’asta sarà presente una Nissan R32 Skyline del 1989 preparata da corsa, ma anche una Ford Mustang Boss 302 del 2013, sempre allestita da gara e una Nissan 370Z risalente al 2009. La 370Z è un’auto di scena utilizzata nel film “Fast Five” che è stata realizzata appositamente per il film e che è dotata di motore V6 da 3.7 litri, in grado di sprigionare 332 CV e abbinato ad un cambio manuale a cinque marce.

Oltre a queste auto, verranno messe all’incanto ben sette BMW M3, di cui Paul Walker era un grande appassionato. Parliamo del primo esemplare della prima BMW M3, quello del 1988 con motore da 2,3 litri a quattro cilindri e 195 CV, realizzato per il mercato statunitense, un esemplare simile ma di due anni più giovane e poi cinque esemplari del 1995, modello E36, in versione Lightweight, una serie speciale e rarissima, 91 kg più leggera della versione standard e appositamente realizzata per il mercato a stelle e strisce. A differenza del modello di serie, oltre al peso contenuto, era dotata di un lavoro di aerodinamica maggiormente complesso, compreso il notevole alettone posteriore, mentre il motore era un sei cilindri da 3 litri, capace di erogare 244 CV.

A completare la collezione, infine, verranno battuti all’asta tre auto storiche: una Chevrolet Nova del 1963, una Chevelle del 1964 e la berlina Nova del 1967, una Audi S3, tre pick up e tre moto.

Pubblicità