Pirelli, da uno Scorpion all'altro con Walter Röhrl e la Porsche 911 Dakar [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Il mitico pilota Walter Röhrl, da molti anni in forza alla Porsche, racconta come ci sia un Pirelli Scorpion per la 911 Dakar perfetto per ogni fondo
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
15 febbraio 2023

Una gomma che va dalle Alpi alle Piramidi (anche se il primo test per la stampa è avvenuto in Marocco e non in Egitto) senza difficoltà. Si potrebbe sintetizzare così la performance della Pirelli Scorpion All Terrain Plus della Porsche 911 Dakar di cui vi abbiamo raccontato la storia qui e di cui il leggendario pilota di Rally  Walter Röhrl ha supervisionato la delibera anche per quel che riguarda le gomme. In questo video ci spiega quali sono i problemi incontrati per trovare una copertura adatta, appunto la Pirelli Scorpion All Terrain Plus che rispondesse alle esigenze della neve e del'off road, visto che la coupé di Stoccarda è in grado di muoversi su tutti questi terreni. Per realizzarlo il reparto Ricerca & Sviluppo di Pirelli ha usato tutta la propria esperienza maturata con le coperture Ultra High Performance.

In particolare è la combinazione delle mescole che è in grado di gestire sia lo sterrato affrontato velocemente (la 911 Dakar è una off road decisamente "atipica" con la quale si può correre veramente forte) quanto l'asfalto, con una speciale enfasi sul retrotreno. Rispetto alla più comune struttura dello Scorpion All Terrain Plus, quello della 911 Dakar ha un ha un battistrada che restituisce performance competitive sull’asciutto, in circuito come nel deserto. Il tutto senza trascurare aspetti fondamentali per l’utilizzo quotidiano, come stabilità, sicurezza e comfort. 

Pubblicità
Caricamento commenti...