Pirelli: Ren Jianxin è il nuovo presidente, Tronchetti Provera rimane ad

Pirelli: Ren Jianxin è il nuovo presidente, Tronchetti Provera rimane ad
Pubblicità
Avvicendamento al vertice della Casa milanese: l'imprenditore cinese è il nuovo numero uno, mentre Tronchetti Provera mantiene la carica di amministratore delegato e vicepresidente esecutivo
20 ottobre 2015

Punti chiave

Si chiama Ren Jianxin il nuovo presidente di Pirelli. L'imprenditore cinese, si legge in un comunicato, è stato cooptato insieme a Yang Xingqiang, Wang Dan, Tao Haisu e Zhang Junfang in sostituzione dei consiglieri dimissionari Anna Maria Artoni, Didier Casimiro, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev. 

 

Marco Tronchetti Provera, già amministratore delegato della casa milanese, manterrà la carica alla quale si affianca quella di Vicepresidente Esecutivo. Alberto Pirelli resta consigliere ma si è dimesso dalla carica di vicepresidente. 

Il nuovo consiglio di amministrazione 

Il nuovo Cda di Pirelli è dunque così composto: Ren Jianxin (presidente), Marco Tronchetti Provera (vice presidente esecutivo e amministratore delegato), Yang Xingqiang, Bai Xinping, Ze’ev Goldberg, Andrey Kostin (indipendente), Elisabetta Magistretti (indipendente), Paolo Pietrogrande (indipendente), Alberto Pirelli, Luigi Roth (indipendente), Igor Sechin, Manuela Soffientini (indipendente), Tao Haisu (indipendente), Wang Dan e Zhang Junfang (indipendente). 

 

Ren Jianxin ha dichiarato: «È un onore per me assumere il ruolo di Presidente in Pirelli, che rappresenta e continuerà a rappresentare l’eccellenza tecnologica italiana in tutto il mondo. Attraverso il percorso industriale che abbiamo disegnato insieme a Marco Tronchetti Provera, con il quale condivido la passione per il lavoro e la volontà di far crescere ulteriormente Pirelli, e grazie alla qualità del management dell’azienda, vedo all’orizzonte grandi prospettive di futuro sviluppo». 

 

Marco Tronchetti Provera ha dichiarato: «Sono lieto di dare il benvenuto a Ren Jianxin quale Presidente di Pirelli. L’ingresso nell’azionariato, a fianco di Camfin e dei partner russi, da parte di ChemChina, player globale anche del comparto tyre, offre nuove opportunità di crescita e sviluppo grazie alla nostra complementarietà a livello geografico e alle sinergie che realizzeremo nel segmento Industrial. Insieme al management, continueremo a gestire l’azienda come abbiamo fatto finora, potendo contare anche su un partner che offre nuove prospettive di crescita soprattutto in Asia e in particolare in Cina, mercati per Pirelli fortemente strategici». 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...