Pneumatici: approvato il decreto antievasione IVA

Pneumatici: approvato il decreto antievasione IVA
Pubblicità
Se un operatore compra pneumatici da un’azienda che ha evaso l'IVA all'istante dell’importazione diviene corresponsabile dell'evasione. Lo dispone un decreto del Ministro delle Finanze pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
6 dicembre 2012

Se un operatore economico compra pneumatici da un’azienda che ha evaso l'IVA all'istante dell’importazione, o acquistandoli sul mercato interno, sarà corresponsabile dell'evasione.

Lo dispone un decreto del Ministro delle Finanze pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che inserisce il commercio dei pneumatici tra i settori ritenuti ad alto rischio di evasione e dove vige la solidarietà tra acquirente e venditore nella responsabilità per il pagamento dell'imposta.

Fino all'approvazione di questo decreto, spiega l'associazione dei rivenditori, Federpneus, fra i settori previsti non vi era quello dei pneumatici, sebbene «nel commercio di questi prodotti gli organi preposti alla repressione dell'evasione avessero ripetutamente contestato infrazioni alla normativa sull'IVA così diffuse da creare un serio problema per gli operatori onesti che subivano la concorrenza sleale di chi operava senza pagare l'imposta»

«Il decreto del ministro Grilli  – commenta Renzo Servadei, segretario generale di Federpneus e di Airp (associazione ricostruttori pneumatici) - pone fine a una situazione che da troppo tempo penalizzava i nostri associati. Quella per ottenere una normativa antievasione sull'IVA per gli pneumatici è stata una battaglia durata più di cinque anni, ma finalmente siamo arrivati in porto. Ne trarranno vantaggio il bilancio dello Stato e gli operatori onesti»

Fonte: Ansa
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...