Pneumatici Sotto Controllo: al via l’iniziativa “Vacanze Sicure 2012”

Pneumatici Sotto Controllo: al via l’iniziativa “Vacanze Sicure 2012”
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
È stata presentata oggi a Milano l’iniziativa “Vacanze Sicure 2012”, che vedrà impegnata la Polizia Strada in un’attività di controllo sullo stato delle gomme e di sensibilizzazione sull’importanza degli pneumatici per la sicurezza
27 aprile 2012

Milano - È stata presentata oggi l’iniziativa a carattere nazionale “Vacanze Sicure 2012”, alla presenza del Dirigente del servizio Polizia Stradale del Compartimento Lombardia Tommaso Cacciapiglia e del Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti.

L’iniziativa, che coinvolgerà Lombardia, Campania e Sicilia, prevede che la Polizia Stradale, in collaborazione con Assogomma e Federpneus, sarà impegnata nei prossimi mesi, fino alla metà di giugno, in una attività di controllo sullo stato delle gomme e di sensibilizzazione sull’importanza degli pneumatici per la sicurezza stradale.

Il personale della Polizia Stradale impiegato nei controlli è stato interessato da una specifica formazione curata da Assogomma, con particolare riguardo alla marcatura degli pneumatici e alla loro omologazione in conformità con la normativa del settore.

assogomma pneumatici sotto controllo (6)
Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma: "pneumatici lisci sono montati su quasi il 10% delle auto e delle moto circolanti"

Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma

«Il parco circolante italiano è composto da circa 49 milioni di veicoli, di cui 37 milioni di auto. L’età media, stimata al 31 dicembre 2010, è di circa 8 anni e 2 mesi, con una tendenza ad aumentare anziché ridursi, proprio in relazione ad un minor numero di chilometri percorsi, anche per l’aggravio del costo del carburante».

«Le decine di migliaia di controlli effettuati dalle Forze dell’Ordine negli anni passati hanno rilevato pneumatici lisci dall’8% al 10%, danneggiati visibilmente dal 3% al 10%, nonché una quantità significativa di pneumatici non omologati. A questi fenomeni occorre aggiungere le vetture che circolano con pneumatici sgonfi: recenti indagini stimano che la metà delle auto circola con gomme sgonfie, mentre il 7-8% di queste presenta una pressione di gonfiaggio inferiore del 20% a quella corretta».

DSC 1669
Maria Luisa Pellizzari: "Automobilisti e motociclisti trascurano le condizioni degli pneumatici. Sono elementi fondamentali per la sicurezza"

Maria Luisa Pellizzari, Direttore del Servizio Polizia Stradale

«La riduzione degli incidenti stradali è il primo obiettivo strategico che perseguiamo, in vista del traguardo fissato dalla Commissione europea per l’abbattimento della mortalità entro il 2020. Siamo convinti che non si è mai troppo attenti al controllo delle condizioni degli pneumatici, che devono assicurare frenata, aderenza, confort, oltre alla precisione di guida e sono perciò fondamentali per viaggiare in sicurezza».

Controllare pressione ed usura: è importante

Bertolotti, ha poi aggiunto: «Pochi centimetri di gomma servono a garantire aderenza e tenuta di strada, e sono perciò fondamentali per viaggiare in sicurezza. Controllo della pressione e dello stato di usura sono buone norme di utilizzo degli pneumatici, anche nell’ottica del risparmio di carburante, con conseguente salvaguardia dell’ambiente».

assogomma pneumatici sotto controllo (8)
Tommaso Cacciapaglia: "La sicurezza delle vetture è totale. Per abbattere la mortalità, però, è necessario mantenere l'efficienza delle stesse ma soprattutto rispettare il Codice della Strada. Controlleremo assiduamente anche l'uso delle cinture posteriori"

Azione di monitoraggio

L’idea alla base dell’iniziativa è quella di coinvolgere tre settori diversi per morfologia e traffico, uno a Nord, uno a Sud e un’isola, che insieme rappresentano quasi il 30% del parco auto circolante italiano e che quindi potranno fornire un quadro attendibile. Sarà l’occasione per porre l’attenzione sulle aree di maggiore criticità rispetto allo stato degli pneumatici, per poi realizzare iniziative specifiche di informazione e controllo.

 

«La gentile collaborazione offerta da Assogomma - sostiene Tommaso Cacciapaglia - offre l'opportunità alla Polizia Stradale di effettuare mirati controlli volti a garantire la sicurezza nella circolazione. Oltre al controllo dello stato di usura degli pneumatici, la Polizia Stradale svolgerà verifiche sull'uso delle cinture di sicurezza nonchè sull'efficienza dei veicoli. Infatti nonostante le vetture siano sicurissime rimane imprescindibile il rispetto di quanto prescritto dal CdS.»

L'importanza delle gomme

Le gomme rappresentano l’unico punto di contatto tra il veicolo e il suolo. Per questo è importante richiamare l’attenzione sulla efficienza degli pneumatici in periodi caratterizzati da numerose partenze per le vacanze, in cui il traffico è molto intenso.


In caso di pioggia uno pneumatico liscio rispetto ad uno in buono stato può raddoppiare lo spazio di frenata, mentre una gomma sgonfia può mettere a rischio la stabilità del mezzo

In caso di pioggia uno pneumatico liscio rispetto ad uno in buono stato può raddoppiare lo spazio di frenata, mentre una gomma sgonfia può mettere a rischio la stabilità del mezzo, fino a causare un cedimento strutturale della gomma stessa, condizione che si può verificare con maggiore frequenza quando le temperature raggiungono livelli elevati.

Controlli gratuiti dai gommisti

Da anni in Italia oltre 5.000 gommisti controllano e gonfiano gratuitamente gli pneumatici, accertandosi della corretta pressione delle gomme, dello stato di usura, dell’omologazione e della conformità della carta di circolazione.

Argomenti

Pubblicità