Polestar 3, top di gamma e di prestazioni per la nuova elettrica sino-svedese

Polestar 3, top di gamma e di prestazioni per la nuova elettrica sino-svedese
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Debutta anche a Milano la Polestar 3, una top suv vicina ai 100.000 euro con dietro una filosofia molto svedese, anche se fabbricata in Cina
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
3 ottobre 2023

Polestar, il marchio automobilistico di proprietà del gruppo cinese Geely e affiliato a Volvo, sta per lanciare un SUV elettrico di fascia alta, la Polestar 3, pronta a sfidare Tesla con una combinazione di potenza, efficienza ed eleganza. Ha delle specifiche da record, visto che è equipaggiata con un'impressionante batteria da 111 kWh, una delle più grandi mai viste in un'auto elettrica di produzione di serie. Questa batteria consentirà di percorrere fino a 560 chilometri con una sola carica, rendendola una seria concorrente nel mercato delle auto elettriche ad autonomia estesa. La Polestar 3 è una Dual Motor a trazione integrale che offrirà una potenza totale di 517 cavalli con il performance pack, il che le consentirà di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. In alternativa, ci sarà una versione leggermente meno potente con 489 cavalli e un'autonomia stimata di circa 610 km. Una caratteristica distintiva della Polestar 3 è il suo design aerodinamico, che include un'ala situata nella parte anteriore dell'auto. Questo sistema è progettato per migliorare l'aerodinamica e ridurre la resistenza dell'aria, contribuendo così all'efficienza energetica. Ha un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,29, che è piuttosto impressionante per una SUV.

Gli interni della nuova Polestar 3
Gli interni della nuova Polestar 3

Interni made in Sweden, si vede subito

All'interno la Polestar 3 offre un ambiente lussuoso e moderno, improntato al classico minimalismo molto pratico che caratterizza anche la generazione più recente delle Volvo, con cui Polestar condivide filosofia e tecnologie, con sedili in pelle Nappa, finiture in legno di alta qualità e un grande schermo centrale, cui si aggiunge un piccolo display per le informazioni di viaggio e di navigazione dietro il piccolo volante e un grande head up display sul parabrezza. Sisiema audio di alta qualità firmato Bowers & Wilkins con 25 altoparlanti. La ricarica è di tipo veloce fino a 250 kW, il che significa che può passare dal 10% all'80% di SOC in circa mezz'ora su una stazione di ricarica ad alta potenza. Inoltre, è dotato di un caricabatterie a bordo da 11 kW per una ricarica domestica più lenta, ma meno efficiente. La Polestar 3 sarà disponibile in Italia nella seconda metà del 2024 con prezzi di 94.900 euro per la versione Long Range Dual Motor e di 101.900 euro per la versione Performance Pack. Una alternativa alle premium tradizionali elettriche tedesche come Mercedes EQS ed EQE oppure a BMW i7 e Audi e-tron, ma anche un prodotto da 4,9 metri di lunghezza che si colloca in una fascia strategica fra la Tesla Model Y e la Model X.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Polestar Polestar 3
Polestar

Polestar
Via Filippo Turati, 30
Milano (MI) - Italia
800 180 038
https://www.polestar.com/it/

  • Prezzo da 94.900
    a 101.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 490 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza 161 cm
  • Bagagliaio da 484
    a 1.411 dm3
  • Peso 2.659 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Polestar

Polestar
Via Filippo Turati, 30
Milano (MI) - Italia
800 180 038
https://www.polestar.com/it/