Ponte Morandi Genova, oggi la decisione sull'appalto

Ponte Morandi Genova, oggi la decisione sull'appalto
Pubblicità
Attesa per oggi la decisione in merito all'appalto per la ricostruzione del Ponte Morandi di Genova: in pole c'è Salini Impregilo
18 dicembre 2018

È attesa per la giornata di oggi la decisione in merito all'appalto per la ricostruzione del Ponte Morandi di Genova: stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, in vantaggio sarebbe Salini Impregilo, in cordata con Italferr. Il progetto si baserà su quello uscito dalla matita di Renzo Piano. 

Fuori dai giochi, quindi Cimolai, l'altra grande azienda partecipante all'appalto, che si era avvalsa delle competenze di un'altra archistar, Santiago Calatrava, per questo progetto. Stando al Corriere, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, plenipotenziario per la demolizione e la ricostruzione del Ponte Morandi, avrebbe apprezzato il progetto di Calatrava, ma Toninelli avrebbe posto un veto. 

Salini Impregilo, dal canto suo, si sarebbe detta disposta a modificare il progetto, riducendo il numero di piloni, per diminuire le tempistiche della ricostruzione del ponte. Secondo i piani, la nuova struttura dovrebbe essere terminata entro il Natale del prossimo anno. Nel frattempo, è possibile che alcune aziende partecipanti all'appalto possano fare ricorso. 

Argomenti

Pubblicità