Porsche 911, rear horsepower. Una pubblicità geniale nella sua semplicità

Porsche 911, rear horsepower. Una pubblicità geniale nella sua semplicità
Pubblicità
A volte non serve investire milioni di euro per creare una pubblicità efficace, immediata ed originale. A volte basta soltanto un'idea. E poco altro, come dimostra questa nuova campagna Porsche
31 gennaio 2014

Per creare una pubblicità innovativa, efficace ed originale, basta un'idea, anche semplice. Questo, oltre ad essere il mantra che si ripete ogni giorno un qualunque grafico è anche la pura e semplice verità. A volte non serve investire milioni di euro per allestire set fotografici o per avere i migliori attori della scena. A volte basta soltanto l'idea. E poco altro.

 

Ne è una perfetta dimostrazione la nuova pubblicità Porsche sviluppata dall'agenzia di comunicazione Fred & Farid Shanghai dedicata alla 911 e ai suoi 50 anni di storia.

 

La pubblicità non fa altro che giocare sull'ormai leggendario schema meccanico “tutto dietro” della 911, che monta un motore posteriore, avvalendosi di trazione posteriore (escluse le versioni 4, ovviamente).

 

In lingua inglese il concetto di potenza, erogato in questo caso da un motore, viene espresso solitamente in HP, acronimo di horsepower. Da qui l'idea di riassumere il concetto meccanico che sta alla base della 911 con una serie di disegni che mostrano dei fantini impegnati in gara.

 

I fantini raffigurati non sono trainati come avviene nella realtà ma vengono bensì spinti dal cavallo (in inglese, horse), posto dietro all'asse delle ruote. Proprio come avviene con la 911 e il suo motore posteriore. Geniale, immediata e comunicativa. 

Argomenti

Pubblicità