Porsche: al via il progetto “Ex Machina"

Porsche: al via il progetto “Ex Machina"
Pubblicità
Si appresta a prendere il via il progetto “Ex Machina – Powered by Porsche Italia” volto a dare spazio ai giovani creativi
7 agosto 2014

Il progetto “Ex Machina – Powered by Porsche Italia” è nato con l'obiettivo di creare uno spazio di opportunità per giovani desiderosi di dimostrare il proprio talento. Insieme con aziende italiane di eccellenza, Porsche intende contribuire a generare fiducia nei giovani e sostenere la cultura del merito.

In cosa consiste l'iniziativa? Il 4-5 Ottobre si svolgerà un “hackathon”, una sorta di "chiamata alle armi" destinata ad accogliere giovani che abbiano voglia di sviluppare nuove idee basate sulle tecnologie digitali e all’interno di H-FARM, il principale incubatore di start-up italiano.

Sarà una maratona di oltre 24 ore durante la quale i giovani elaboreranno idee su tre temi identificati da Porsche Consulting Italia, la società di consulenza del Gruppo Porsche che è tra i partner tecnici dell’iniziativa.

I tre temi individuati sono: “mass customization” ovvero come coniugare efficienza industriale e personalizzazione tipica dell’artigianato; “net promoter score” per trasformare un cliente soddisfatto in un ambasciatore della marca; “reti d’impresa”, soluzioni per superare i limiti dimensionali aziendali mantenendo la flessibilità.

Dopo una prima fase di selezione, 10 team finalisti, composti ciascuno da tre giovani, avranno la possibilità di trascorrere i mesi successivi nel campus di H-FARM, partecipando così al programma di accelerazione intensivo dedicato alle startup. Qui, avranno aule, strumenti, mentor e tutor dedicati, a disposizione per sviluppare nel dettaglio i progetti e preparare la presentazione finale che faranno alle Aziende Partner e alla giuria a chiusura del programma.

In palio c’è la visibilità dei propri progetti davanti ad un panel di eccellenza composto da Porsche Italia e dalle aziende partner di “Ex Machina” e la possibilità di vedere il proprio valore realizzato concretamente.

Hanno già aderito ad “Ex Machina” imprenditori tradizionalmente inclini alla ricerca e sviluppo ed accomunati dalla passione per il marchio Porsche, quali Salvatore Ferragamo S.p.a., Bonfiglioli Riduttori S.p.a., Carraro S.p.a. e Pulitori e Affini S.p.a.

Argomenti

Pubblicità