Porsche Cajun

Porsche Cajun
Pubblicità
Questo potrebbe essere il nome della mid-SUV di Zuffenhausen nel 2014
8 ottobre 2010
Si potrebbe chiamare Porsche Cajun la nuova SUV di "piccola taglia" che la casa di Zuffenhausen farà debuttare nel corso del 2014. Ad affermarlo è stato direttamente Martin Winterkorn, amministratore delegato del gruppo Volkswagen, nel corso di una intervista al giornale tedesco Der Spiegel.

Stretta partente della prossima generazione di Audi Q5, la nuova Cajun replica in toto l'operazione che ha portato alla realizzazione di Cayenne e Touareg di seconda generazione.

Non una vettura derivata dall'altra, insomma, bensì due prodotti progettati per condividere piattaforme e motori pur differenziandosi sotto il profilo stilistico, di setup e di dotazioni.

Una strategia, quella messa a punto dai vertici del Gruppo VAG, che permette ad entrambi i prodotti di essere potenzialmente migliori rispetto a quanto sarebbero potuti risultare utilizzando piattaforme separate pur costando, alla fine dei conti, molto meno in termini di progettazione e sviluppo.

Gruppo etnico francofono che oggi risiede nello stato della Louisiana ed è proveniente dalle zone del Quebec, Cajun non sarà solamente inedita nel nome ma anche nella dotazione tecnica.

Per la prima volta nella storia recente, o la seconda se la nuova Boxster lo introdurrà prima di lei, dovrebbe fare la sua comparsa nel listino Porsche un motore a quattro cilindri in linea figlio della strategia di downsizing del Gruppo VAG, con buone probabilità abbinato ad un sistema di trazione ibrida che dovrebbe essere sempre più largamente utilizzato nei prossimi anni.

Grazie anche a questo nuovo modello Porsche stima di riuscire a raggiungere l'incredibile risultato di 150.000 unità/anno prodotte.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...