Porsche Cayman Shooting Brake

Porsche Cayman Shooting Brake
Pubblicità
Boxster e Cayman 2011 anticipate da una Concept a Francoforte 2009?
7 agosto 2009
La voce di un debutto un po' "a sorpresa" in quel di Francoforte per la nuova Porsche Boxster e Cayman gira da tempo ma è probabile che la "dritta" si riferisse ad una curiosa Concept Car piuttosto che ai modelli di serie: se dovesse essere confermata, la nuova Porsche Cayman Shooting Brake Concept si presenterebbe come una ardita via di mezzo tra una sportivissima coupè ed una station wagon, in onore di un vecchio modo di personalizzare le vetture tanto caro alla nobiltà britannica degli anni d'oro.

In tempi non sospetti, infatti, numerose sportive, tra cui numerose Aston Martin, venivano convertite da abili carrozzieri in versioni "Shooting Brake", volute e pensate dai loro proprietari per fare posto a fucili, cani e cacciagione varia e non rinunciare al sound dell'otto a vu nemmeno nelle domeniche in campagna.

Vizi che oggi non hanno più nulla a che fare con la macabra attività venatoria, ma che timidamente tornano a farsi di tanto in tanto notare sottoforma di concept car o di esemplari unici: come non ricordare, ad esempio, la concept car Audi TT Shooting Brake o la Ferrari 612 Scaglietti Shooting Brake?

Quello di Porsche a Francoforte sarà, con ogni probabilità, solamente un gioco...sempre che non ci sia la volontà di riprendere da dove la BMW Z3 Coupè aveva lasciato, necessario per creare la giusta attesa attorno alle nuove Cayman e Boxster, che debutteranno a fine 2010 per essere in concessionaria nel 2011.

Vetture che ospiteranno motori più potenti e puliti, grazie all'adozione dell'iniezione diretta, e che permetteranno di ottenere eccellenti prestazioni anche scegliendo il confort del cambio automatico, grazie all'arrivo del cambio a doppia frizione PDK.

Si parla insistentemente anche di un motore a quattro cilindri di derivazione VW, capace di circa 300 CV: si potrebbe trattare del 2.0 TFSI, che avrebbe il compito di dare vita ad una versione entry-level comunque in grado di assicurare elevate performance.

Le vetture, oggi prodotte a Velmet in Finlandia, potrebbero essere prodotte in Austria, negli stabilimenti della Magna Steyr.

Ne sapremo di più nelle prossime settimane. Tra le stelle Porsche di Francoforte segnaliamo anche la Porsche 911 Turbo restyling.

Stay tuned!
Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Porsche Boxster
Tutto su

Porsche Boxster

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 44.789
    a 85.604 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 432
    a 441 cm
  • Larghezza da 178
    a 180 cm
  • Altezza da 123
    a 130 cm
  • Bagagliaio 260 dm3
  • Peso da 1.335
    a 1.430 Kg
  • Segmento Cabrio
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/