Porsche Esport Carrera Cup Italia: Tonizza vola a Imola, Amato insegue

Porsche Esport Carrera Cup Italia: Tonizza vola a Imola, Amato insegue
Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Il circuito romagnolo ha ospitato la seconda tappa della competizione virtuale. David Tonizza si aggiudica gara 1 mentre Danilo Santoro gara 2
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
24 giugno 2019

Siamo giunti al secondo appuntamento della Porsche Esport Carrera Cup Italia, la competizione virtuale organizzata da Porsche Italia e AK Informatica.

Sul circuito di Imola, dopo la prima tappa a Misano, i 10 simracers pro si sono dati battaglia nelle due gare, la prima vinta da David Tonizza mentre, la seconda, da Danilo Santoro.  

Imola: gara uno

Chi si aspettava una replica del mondiale piloti della F1 è sicuramente rimasto deluso. Pierluca Amato deve guardarsi bene dagli avversari nonostante il bel bottino di punti accumulato nella prima competizione in quel di Misano, specialmente da David Tonizza che, insieme ad Amos Laurito, hanno dimostrato di avere talento da vendere nella SRO E-sport GT Series.

Con il commento di Renato Vigliotti e Ivan Nesta gara uno promette fuoco e fiamme fin da subito, soprattutto tra Giovanni De Salvo (anche lui già qualificato alla finalissima della SRO E-sport GT Series) e David Tonizza.

I due si studiano giro dopo giro finché, a metà gara, David stacca fortissimo prima del tamburello e tenta all'esterno, il cambio di traiettoria è favorevole e De Salvo non può più difendersi efficacemente: sorpasso pulito e da manuale. Notevole anche il duello tra Pierluca Amato e Danilo Santoro che ha visto il simracer dei Samsung Morning Stars tentare un sorpasso alla Kevin Estre durante la 24 ore del Nurburgring.

Gara uno termina quindi con la vittoria di David Tonizza della Jean Alesi eSports Academy seguito dal compagno di squadra Giovanni De Salvo e, sul terzo gradino del podio, Amos Laurito dei Samsung Morning Stars.

Stupore anche in cabina di commento per il tentativo di sorpasso di Santoro su Amato. Ora sappiamo da chi ha preso spunto Kevin Estre alla 24 ore del Nurburgring
Stupore anche in cabina di commento per il tentativo di sorpasso di Santoro su Amato. Ora sappiamo da chi ha preso spunto Kevin Estre alla 24 ore del Nurburgring

Gara due

Altro giro altra corsa e nella seconda competizione Danilo Santoro non regala nulla. Rimane al comando e gestisce la pressione di Corrado Ciriello, nostro recentissimo ospite per un approfondimento dedicato a Bentley; il simracer del team GTWR Car Man tiene bene il passo indiavolato di Santoro ma, sfortunatamente, non riesce ad avvicinarsi abbastanza per provare un attacco. 

Dietro è pura bagarre, solo Amos Laurito agguanta saldamente il terzo posto e si tiene lontano da guai. Tonizza, De Salvo e Amato hanno fame di punti e il livello di guida in pista è davvero incredibile tant'è che, a pochi minuti dalla fine, De Salvo e Amato arrivano anche al contatto senza però incorrere in danni irreversibili.

Decisamente più spettacolare rispetto alla prima tappa della Porsche Esport Carrera Cup Italia, la seconda gara ad Imola termina con la vittoria di Danilo Santoro, secondo gradino del podio per Corrado Ciriello e, con una costanza incredibile, terzo posto per Amos Laurito.

La classifica generale del campionato muta: il leader è ora Tonizza con 48 punti, uno in più di Amato mentre, a 46 punti, si fa sotto Danilo Santoro. Prossimo appuntamento al Mugello nel weekend del 21 luglio, assolutamente da seguire per tutti gli appassionati di simracing!

Pubblicità