Porsche GT3 RS

Porsche GT3 RS
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Più leggera rispetto alla GT3 standard, nasce per la pista, emoziona anche su strada...
29 maggio 2006

Non ci siamo ancora abituati alla sconvolgente bellezza e velocità della GT3 e già porsche sposta ancora più in là il limite estremo delle sportive stradali pronte un uso intensivo in... pista.
Sì, perchè quelle che vi proponiamo sono le prime immagini ufficiali della GT3 RS, sigla che inevitabilmente farà correre un brivido lungo la schiena di tutti gli amanti delle vetture di Stoccarda, dal momento che da sempre contraddistingue le 911 aspirate più estreme, quelle per le quali la vicinanza con i modelli da competizione è molto più di uno slogan pubblicitario...

Nel segno della tradizione
E questa nuova RS, naturalmente, rimane fedele alla tradizione. Così, se il propulsore è lo stesso sei cilindri boxer di 3.6 litri da 415 CV a 7.600 giri che ha esordito proprio sulla GT3 "standard", rispetto a quest'ultima le differenze si concentrano principalmente sotto la carrozzeria, che pure è diversa, e non solo per le scritte RS, essendo più larga di 44 mm nella zona posteriore.

Un'altra differenza importante si rivela poi al momento di salire sulla bilancia, che nel caso della RS fa segnare il valore di 1375 kg, ovvero 20 kg in meno rispetto alla già leggera GT3. Un risultato, questo, che è stato ottenuto grazie all'adozione della fibra di carbonio per l'alettone posteriore, di una plastica leggera per i vetri posteriori e di altri piccoli accorgimenti.
E a proposito di dettagli, sono davvero tanti quelli che svelano la natura corsaiola di questa specialissima 911, dettagli che fanno la differenza per chi intende dedicarsi con una certa frequenza ai trackday ma soprattutto per chi ha intenzione di gareggiare: sarà proprio la GT3 RS, infatti, la base di partenza per le prossime 911 da competizione... La concorrenza è avvisata!

Prestazioni e abitacolo da corsa
Grazie al peso contenuto e ai rapporti della trasmissione accorciati, la GT3 RS è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi, limando così un altro decimo rispetto al tempo della GT3.

Nell'abitacolo, infine, spiccano i sedili anteriori ad alto contenimento con guscio in fibra di carbonio e il roll bar che dona alla vettura non solo una straordinaria sicurezza, ma anche una dose supplementare di rigidità torsionale, fondamentale nelle curve ad alto tasso di g...

Infine una nota di "colore": la nuova GT3 RS è disponibile in grigio metalizzato o nero, ma anche in arancione o verde, due colori decisamente vistosi per un'auto che già di persè difficilmente passerebbe inosservata, ma legati alla tradizione delle 911 RS.
Il prezzo? In Germania costa 129 mila euro più qualche spicciolo.

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