Porsche, la 1^ vettura prodotta esposta alla mostra del 70° anniversario

Porsche, la 1^ vettura prodotta esposta alla mostra del 70° anniversario
Pubblicità
La Casa di Stoccarda festeggia il 70° compleanno mettendo in mostra a Zuffenhausen la prima vettura prodotta: la 356 Roadster
8 giugno 2018

Quest’anno Porsche compie 70 anni ed è giusto festeggiare in grande per celebrare questo importante traguardo: il nostro #MasterPilot ha corso una gara della Carrera Cup Italia con i colori del 70° anniversario e, oggi, verrà inaugurata la mostra “70 Years Porsche Sportscar” organizzata al Porsche Museum di Stoccarda.

Il pezzo forte sarà la 356 Roadster che proprio l’8 giugno del 1948 ottenne il permesso di circolazione e si è guadagnata il titolo di prima Porsche mai prodotta. Il Marchio tedesco è uno dei pochi al mondo a possedere la prima vera auto che ha aperto le danze al successo della Casa: la mitica numero 1 si troverà all’ingresso della mostra, per accogliere tutti i visitatori che vorranno scoprire in prima persona la storia Porsche.

 

Infatti, nei 5.600 metri quadri dell’esposizione del museo di Stoccarda sono esposte oltre 75 con i modelli più significativi: dalla prima 356, come vi abbiamo anticipato, alle varie generazioni della 911, per poi arrivare alle 959, la cattivissima Carrera GT e anche le auto da corsa. Non mancano all’appello le novità più attuali, fino al prototipo elettrico Mission E (qui il nostro rendering), presentato al Salone di Francoforte 2015 e atteso sul mercato entro la fine del prossimo anno.

Alla festa di inaugurazione della mostra ci saranno personaggi rilevanti come Oliver Blume a Wolfgang Porsche, nipote del fondatore Ferdinand e presidente del consiglio di sorveglianza della Porsche AG, Winfried Kretschmann, presidente del Baden-Württemberg, Fritz Kuhn, il sindaco di Stoccarda e Steffen Bilger, segretario del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali.

 

I festeggiamenti per il 70° anniversario, però, non si concludono qui: il 9 giugno, a Lipsia sarà inaugurata una nuova mostra e, all’interno del padiglione Porsche dell’Autostadt di Wolfsburg, saranno messi in mostra importanti modelli che hanno fatto la storia del costruttore, tra cui le prime quattro 356 Speedster. Il programma continua al festival del Cannstatter Wasen, sempre in Germania, il 10 giugno, mentre dal 12 al 15 di luglio sarà la volta del Festival of Speed di Goodwood, seguito dalla Rennsport Reunion (in California) dal 27 al 30 settembre. La festa finale della Sound Night si terrà il 13 ottobre alla Porsche Arena di Stoccarda, dove verranno accesi i motori di celebre vetture Porsche per far sentire agli appassionati un vero e proprio concerto delle auto di Stoccarda.

Pubblicità