Porsche: (quasi) tutto pronto per produrre la Macan. Il primo esemplare a dicembre

Porsche: (quasi) tutto pronto per produrre la Macan. Il primo esemplare a dicembre
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Porsche ha ultimato la costruzione del reparto verniciatura dello stabilimento di Lipsia, dove verrà prodotta la Macan, che creerà 1.400 nuovi posti di lavoro. E' il sintomo di un'Azienda in piena espansione
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
19 luglio 2013

Porsche sta attraversando il periodo migliore della sua storia. Grazie all'arrivo di modelli che sembravano un'eresia per la Casa di Zuffenhausen come la Cayenne e la Panamera, oggi il costruttore tedesco ha raggiunto una nuova dimensione aziendale.

Vendite a gonfie vele

Le ottime vendite del SUV e della prima vettura a quattro porte targata Porsche, hanno permesso all'azienda continuare ad investire ingenti capitali nella nuova generazione di vetture sportive, dando alla luce la nuova 911 (991) e le sorelle minori Boxster e Cayman (981). Anche i tradizionali modelli sportivi Porsche in ogni caso, pur con numeri di vendita per forza di cose più bassi rispetto a quelli fatti registrare da SUV e ammiraglia, si stanno imponendo con risultati di rilievo sui mercati internazionali, in particolare su quello asiatico e statunitense, ma anche in alcuni Paesi europei come Germania ed Inghilterra.


Grazie a questi modelli di successo l'azienda automobilistica tedesca può permettersi di continuare a sfornare record su record di vendita. L'ultimo di grande rilievo è stato raggiunto nel 2012, quando sono state vendute 141.000 vetture, facendo registrare il miglior risultato di sempre nella storia della Casa Zuffenhausen.

Porsche Macan: ampliato lo stabilimento di Lipsia

I successi commerciali vengono accompagnati naturalmente da un consolidamento dell'assetto aziendale con la costruzione di nuove linee di assemblaggio (presto arriverà sul mercato la nuova Macan, un SUV compatto che si posizionerà in gamma sotto la Cayenne), nuovi impianti di produzione e di conseguenza nuovi posti di lavoro.

porsche macan
Il completamento della nuova ala dello stabilimento di Lipsia riservata al reparto verniciatura è stato effettuato con un elicottero per la posa di nove ventole di aereazione


L'ultima notizia in merito riguarda il completamento del nuovo reparto verniciatura dello stabilimento di Lipsia, dove verrà prodotta la nuova Macan. La costruzione della nuova ala della fabbrica tedesca è stata ultimata dalla posa spettacolare di nove ventole di areazione grazie ad un eliccottero, che ha provveduto a portarle sul tetto dell'impianto, a 40 metri di altezza.


Siegfried Bülow,  Chairman of the Executive Board of Porsche Leipzig GmbH, ha dichiarato: «Questa operazione completerà il prossimo grande passo nella costruzione della nuova linea di assemblaggio riservata alla futura Porsche Macan. Le prime strutture del reparto verniciatura sono già state installate e le prime carrozzerie verranno verniciate già nel corso di alcuni operazioni di test ai primi di agosto. Abbiamo in programma e siamo molto desiderosi di vedere la prima auto uscire dalle linee di produzione a dicembre».

1.400 nuovi posti di lavoro

Porsche sta investendo circa 500 milioni di euro nell'espansione dello stabilimento di Lipsia per la produzione della nuova Porsche Macan. L'Azienda tedesca sta portando avanti il progetto di ampliamento più grande della sua storia, costruendo un nuovo reparto riservato all'assemblaggio dei corpi vettura ed uno alla verniciatura. Questa operazione rappresenta una pietra miliare per Porsche, che per la produzione della Macan creerà 1.400 nuovi posti di lavoro

Pubblicità
Caricamento commenti...