Quando scade la patente? Quando scade la revisione? Fino a quando posso cambiare le gomme invernali? Domande FASE 2

Quando scade la patente? Quando scade la revisione? Fino a quando posso cambiare le gomme invernali? Domande FASE 2
Pubblicità
Il COVID e le norme del Cura Italia hanno apportato alcune proroghe ai rinnovi che dovevano essere fatti in fase di lockdown. Patenti, revisioni, cambi gomme, tutto è stato rimandato. Ecco come e quando
11 maggio 2020

La parziale riapertura di alcune attività commerciali aveva fatto pensare che anche alcune regole impostate nelle scorse settimane in tema auto venissero meno con l'apertura delle officine e dei gommisti. In realtà non è cambiato nulla con l'arrivo di FASE 2 il 4 maggio nel senso che il decreto Cura Italia del 17 marzo 2020 convertito in legge (n.27) autorizza la circolazione dei veicoli con revisione scaduta fino al 31 ottobre 2020. 

Quindi se la revisione è scaduta o è scaduta in marzo, aprile, maggio o giugno del 2020 avete tempo fino al 31 ottobre 2020 per mettervi in regola. Nel frattempo potete circolare liberamente senza incorrere nei 173 euro di multa con sospensione della carta di cicrcolazione.

Sono numerose le proroghe previste dal Cura Italia: una di queste riguarda il cambio delle gomme invernali con misura non prevista per l'uso estivo. Alcune vetture, infatti, hanno la possibilità di usare codici di velocità e dimensioni che non si ritrovano nelle misure "estive" e per quelle sarà obbligatorio il cambio entro il 15 giugno. Inizialmente era stato deciso il 15 maggio ma poi si era capito che 9 giorni di tempo per rimettere tutto in ordine sarebbe stato un lasso temporale troppo breve. Chi invece ha gomme invernali con codice di velocità e misura pari a quella delle gomme estive può come sempre scegliere se cambiarle o meno mantenendo le m+s anche nei mesi più caldi.

La proroga del rinnovo patente va al 31 agosto per tutte le patenti scadute dal 31/01 al 30/08.

Per tutte le proroghe e le regole che riguardano il rinnovo foglio rosa, permesso di soggiorno e documenti vari vi rimandiamo alle istruzioni governative che potere scaricare e stampare qui.

Riassunto proroghe 2020 Coronavirus:
- Revisione auto/moto scaduta: rinnovo 31 ottobre 2020
- Rinnovo patente: 31 agosto 2020 (per patenti scadute tra 31/01 e 30/08)
- Cambio gomme invernali: 15 giugno 2020

Pubblicità