Quanto prende di stipendio Elon Musk?

Quanto prende di stipendio Elon Musk?
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Elon Musk perde il pacchetto di compensi da $56 miliardi per Tesla: giudice lo definisce ingiusto, apre la strada a nuovi sviluppi legali
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
1 febbraio 2024

Elon Musk, il magnate eclettico dietro Tesla, SpaceX e altri progetti di punta, è noto per la sua visione audace e innovativa nel mondo degli affari. Tuttavia, quando si tratta del suo stipendio, la situazione si presenta in modo insolito e affascinante.

Musk ha adottato un approccio simbolico nei confronti del suo salario, percependo un misero dollaro all'anno come CEO di Tesla. Un gesto che potrebbe sembrare strano, ma che Musk giustifica con la sua visione a lungo termine e il suo impegno a investire nel successo futuro delle sue aziende.

La vera ricchezza di Musk, tuttavia, non proviene da uno stipendio convenzionale, ma da pacchetti azionari monumentali. Nel 2018, il consiglio di amministrazione di Tesla ha approvato un pacchetto di compensi eccezionale per Musk, potenzialmente valutato fino a $56 miliardi. La struttura del pacchetto prevedeva tranche di opzioni legate a obiettivi ambiziosi di capitalizzazione di mercato e crescita finanziaria. Musk ha successivamente superato tutti gli obiettivi, rendendo le opzioni ora valutate a $51 miliardi.

Questo approccio unico ha sollevato dibattiti sulla giustizia e la trasparenza delle pratiche di compensazione nei board delle grandi aziende. Mentre Musk difende il suo modello retributivo come un segno di fiducia nella sua visione e un allineamento degli interessi con gli azionisti, i critici sottolineano la mancanza di controllo da parte degli azionisti sulla retribuzione del CEO.

La struttura della compensazione di Musk non è isolata. Altri leader di aziende tech hanno adottato strategie simili, focalizzandosi su incentivi legati alla performance anziché stipendi fissi. Tuttavia, la vastità delle somme coinvolte nel caso di Musk è senza precedenti.

Argomenti

Pubblicità