Quattro concept elettrici Nissan anticipano la prossima Leaf e il futuro del marchio

Quattro concept elettrici Nissan anticipano la prossima Leaf e il futuro del marchio
Chill-Out, Surf-Out, Hang-Out e Max-Out sono i quattro concept a zero emissioni presentati da Nissan per raccontare i propri piani futuri, tra cui 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030
29 novembre 2021

Nissan anticipa il futuro con quattro concept legati tra loro nel nome, nello stile futuristico e, soprattutto, nell’alimentazione elettrica. D’altronde il marchio nipponico, nel piano industriale battezzato Nissan Ambition 2030, ha spiegato di voler immettere sul mercato 23 modelli elettrificati entro il nuovo decennio, 15 dei quali ibridi e almeno uno con batterie allo stato solido. Il primo dei quattro concept, battezzato Chill-Out, è uno spunto di come potrebbe essere la prossima generazione di Nissan Leaf che potremmo vedere già nel 2025. Le dimensioni della vettura sono da compatta, e l’auto è sviluppata sulla piattaforma CMF-EV, mentre Nissan ha fatto sapere che la vettura sfrutta la e-4ORCE, la trazione integrale elettrica del brand.

Nissan Chill-Out
Nissan Chill-Out


Il secondo concept, Surf-Out, è un pick-up dalle dimensioni compatte, anch’esso (presumibilmente) equipaggiato dalla trazione integrale. A colpire, in questo caso, è il frontale, così come la copertura per il vano di carico a rendere la vettura più sportiva. Per quanto Nissan abbia più volte dichiarato di voler costruire un pick-up elettrico, il concept sembra ancora decisamente lontano da un possibile modello di serie.

 

Nissan Surf-Out
Nissan Surf-Out


Discorso diverso per Hang-Out, il crossover dalle forme squadrate che, con qualche adattamento alla realtà (come l’introduzione di un montante B) potrebbe essere commercializzato e garantire al marchio nipponico dei numeri interessanti. Il concept della vettura, in questo caso, si basa sull’utilizzo lontano dalle strade battute per gli amanti della vita all’aria aperta.
 

Nissan Hang-Out
Nissan Hang-Out


Ultimo, ma non per questo meno interessante, il concept Nissan Max-Out, una rodaster a due posti che mescola il linguaggio stilistico tipico degli anni Settanta con la modernità dell’elettrico. Il concept in questo caso è poco più di un disegno, ma Nissan ha parlato di un’elettrica estremamente leggera, con trazione integrale e un baricentro basso per garantire il meglio della guida sportiva. Staremo a vedere.
 

Nissan Max-Out
Nissan Max-Out

Da Moto.it