Ralph Nader vs Tesla: un nuovo "Unsafe at any speed"?

Ralph Nader vs Tesla: un nuovo "Unsafe at any speed"?
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Il famoso avvocato e politico americano Ralph Nader, che negli anni '60 mise in scacco la General Motors, ora chiede di indagare sui sistemi Autopilot di Tesla che, a suo dire, si guastano ogni otto minuti
12 agosto 2022

Ralph Nader è un personaggio ancora molto influente negli USA per le sue attività a favore dei consumatori, in una carriera ininterrotta che nel 1965 lo portò addirittura a scontrarsi (e vincere) in tribunale contro la General Motors per la totale insicurezza della Chevrolet Corvair, analizzata in un libro che lo rese famoso, "Unsafe at any speed".

Nader è stato uno dei padri fondatori di vari movimenti consumeristici negli USA e nel 1970 ha ispirato la creazione dell'NHTSA (l'Autorità sulla sicurezza stradale negli USA) che ha reso obbligatorie le norme sui crash test e sull'uso delle cinture di sicurezza. 

Non poteva quindi non cadere come una bomba la dichiarazione dello scorso 10 agosto rilasciata da Nader sul proprio sito a proposito dei sistemi di guida Tesla Full Self Driving definiti "una delle iniziative più pericolose e irresponsabili presa da una azienda di auto da decenni. "Non avrebbero mai dovuto metterla nelle auto".

Il famoso avvocato, che è stato per quattro volte candidato come indipendente alla Casa Bianca, ha scritto anche che "...ci sono 100.000 proprietari di Tesla che usano questa tecnologia che mostra un malfunzionamento ogni otto minuti". Segue un accalorato invito ai legislatori e all'NHTSA per limitare gl'incidenti con morti e feriti causati da Tesla (in realtà l'ente americano sta già indagando da tempo sull'FSD) e obbligare il costruttore a richiamare tutti i modelli con questa tecnologia.

Ricorda anche che la stessa Tesla indica che il Full Self Driving potrebbe "fare la cosa sbagliata nel momento  peggiore" e che questo non deve essere permesso sulle stesse strade "...dove i nostro bambini vanno a scuola. Gli americani non possono essere i crash dummies per una società di così alto profilo e il suo CEO". 

Parole davvero pesanti riportate anche in un articolo di Fortune e a cui Tesla per il momento non ha dato risposta. L'NHTSA ha annunciato che a giugno 2022 ha ricevuto notizia di 400 incidenti negli ultimi 10 mesi che hanno coinvolto veicoli che usavano vari sistemi di guida automatica, di cui 273 erano Tesla. Il sistema Full Self Driving (che è un sistema di guida automatico di Livello 3) attualmente non è attivo in Europa, e negli Stati Uniti è in fase Beta testing, senza avere al momento una data di introduzione ufficiale. 

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