Record Mercedes: 25 milioni di auto prodotte dal 1945!

Record Mercedes: 25 milioni di auto prodotte dal 1945!
Pubblicità
La casa della Stella raggiunge questo importante traguardo in 61 anni di storia produttiva
20 novembre 2006

In questi giorni, Mercedes-Benz festeggia un anniversario straordinario: dal 1945, il Marchio ha consegnato ben 25 milioni di autovetture con la Stella ai Clienti di tutto il mondo.
Il Dr. Klaus Maier, Executive Vice President Mercedes Car Group, Responsabile Sales & Marketing, ha dichiarato: "Il trend positivo delle vendite Mercedes-Benz registrato negli ultimi sessant'anni dimostra efficacemente il successo a lungo termine della nostra strategia di prodotto. Nessun'altra Casa automobilistica di prestigio vanta un portafoglio di prodotti altrettanto interessante ed orientato a soddisfare le richieste della clientela." La vettura n° 25.000.000, una Classe E New Generation, è stata consegnata al proprietario di una società di taxi di Monaco presso il Mercedes-Benz Customer Center di Sindelfingen. "La prima autovettura Mercedes-Benz del periodo postbellico è uscita dalla catena di montaggio, qui a Sindelfingen, più di sessant'anni fa" ha ricordato il Dr. Eberhard Haller, Vicepresidente e Direttore della Fabbrica DaimlerChrysler di Sindelfingen. "Questo veicolo ha segnato l'inizio dell'ascesa di Mercedes-Benz, destinato a diventare il marchio automobilistico più prestigioso e affermato del mondo.

La consegna della venticinquemilionesima Mercedes, avvenuta nei giorni scorsi, rappresenta un'occasione speciale che contribuirà a motivare ulteriormente il personale di Sindelfingen e l'intera organizzazione Mercedes-Benz." La prima pietra della storia di successi Mercedes-Benz del dopoguerra venne posta nel 1946, con il lancio del modello Mercedes 170 (serie W 136). Da allora, più di 11,5 milioni di Clienti di tutto il mondo hanno scelto di acquistare una vettura di classe superiore Mercedes-Benz. Anche l'attuale settima generazione di Classe E sta riscuotendo grande successo: dal lancio sul mercato nel 2002, questa vettura è già stata consegnata in circa 1,1 milioni di esemplari, risultando così l'auto più venduta nel suo segmento. La Classe S simboleggia il lusso automobilistico fin da quando è stata lanciata sul mercato, nel 1965. Da allora, l'ammiraglia della gamma Mercedes-Benz ha sempre predominato nel competitivo segmento delle auto di lusso. In particolare, la Classe S continua tuttora a dimostrare il suo ruolo di spicco come trendsetter in termini di sicurezza per l'intera industria automobilistica. Dal 1965, con più di quattro milioni di Classe S, questa vettura si è ormai affermata come l'indiscusso best-seller nel segmento delle auto di lusso. Il lancio della serie 190, soprannominata anche "Baby Benz", nel 1983 ha consentito al marchio Mercedes di collocare con successo sul mercato la sua prima vettura di lusso nel segmento medio superiore, stabilendo al tempo stesso nuovi parametri di riferimento in campo tecnologico. Al giorno d'oggi, la Classe C rappresenta la gamma di modelli Mercedes-Benz più venduta e costituisce un fattore chiave per il successo del Marchio a livello mondiale. Dal 1983, in tutto il mondo, sono stati venduti circa 6,9 milioni di Classe C. Con Mercedes-Benz Classe M, prodotta nello stabilimento DaimlerChrysler di Tuscaloosa (Alabama) dal 1997, il marchio Mercedes-Benz è riuscito ad introdurre con successo un modello di lusso anche nel segmento dei SUV. La domanda nei confronti della Classe M ha superato ogni aspettativa fin dall'inizio, tanto che la capacità produttiva di Tuscaloosa è stata continuamente ampliata. La stessa fabbrica in Alabama ha avviato anche la produzione della Classe R dal 2005 e della Classe GL dal 2006. Insieme con il classico fuoristrada Classe G, Mercedes-Benz adesso offre la gamma di prodotti più vasta del segmento dei SUV di lusso. Fino ad oggi, la Casa di Stoccarda ha venduto più di un milione di SUV in tutto il mondo. Il 1997 ha segnato anche il lancio della Mercedes-Benz Classe A, con un innovativo concept finalizzato ad introdurre il marchio con la Stella in un nuovo segmento di mercato. Le innovazioni introdotte con questa vettura, come la struttura a sandwich, tuttora unica nel suo genere, e l'Electronic Stability Program (ESP) di serie, insieme ad un nuovo concetto di design e di configurazione dello spazio interno, continuano ancora oggi a rappresentare un modello di riferimento nel segmento delle compatte. Nel primo ciclo di produzione del modello, nonostante un difficile avvio, la Classe A ha già raggiunto la soglia di un milione di unità vendute. Anche la Classe B, la seconda serie di modelli in produzione presso la fabbrica DaimlerChrysler di Rastatt introdotta nel 2005, sta seguendo le orme del successo della Classe A: nei primi 15 mesi dal lancio sul mercato, sono già stati più di 150.000 i Clienti che hanno scelto di acquistare questa vettura.

Pubblicità