Renault: accordo con Google per la digitalizzazione delle fabbriche

Renault: accordo con Google per la digitalizzazione delle fabbriche
Pubblicità
La Casa francese insieme al colosso americano per rendere più efficiente la produzione
13 luglio 2020

Il Gruppo Renault e Google Cloud ha annunciato una nuova partnership con lo scopo di condividere le proprie esperienze industriali e tecnologiche per accelerare la digitalizzazione del sistema industriale del Gruppo di Boulogne-Billancourt.

Il Gruppo Renault sviluppa, fin dal 2016, la sua piattaforma digitale per connettere ed aggregare i dati industriali di ben 22 siti del Gruppo nel mondo (che rappresentano il 76% della produzione di veicoli) e di oltre 2.500 macchinari. La nuova partnership siglata con Google Cloud intende, inoltre, ottimizzare questa piattaforma di gestione dei dati industriali che restano di proprietà del Gruppo Renault.

«Le soluzioni di Google Cloud e la sua esperienza a livello di smart analytics, machine learning (ML) ed intelligenza artificiale (IA), consentiranno al Gruppo Renault di migliorare soprattutto l’efficacia della supply chain e del processo produttivo, la qualità della produzione e la riduzione dell’impatto ambientale tramite il risparmio energetico. Inoltre, questa collaborazione favorirà la progettazione e lo sviluppo di nuove soluzioni che potrebbero, a lungo termine, andare a vantaggio di tutto il settore automotive», spiega una nota della Casa transalpina.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...