Renault digitalizza tutti i rapporti e i processi con la clientela: zero contatti (volendo) in concessionaria [App e Smart locker]

Renault digitalizza tutti i rapporti e i processi con la clientela: zero contatti (volendo) in concessionaria [App e Smart locker]
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I francesi del gruppo Renault sono primi tra i generalisti, per l’implementazione di sistemi “zero contact” dove ci si relaziona con i concessionari tramite App e web. Acquisto e manutenzione senza code o relazioni fisiche dirette
17 luglio 2020

La pandemia ha cambiato, per sempre, alcuni processi e alcuni modi di relazionarsi. Tra questi l’acquisto e la manutenzione di un’auto presso le concessionarie ufficiali. Renault Italia è molto “sul pezzo” e mira, grazie ad alcuni nuovi strumenti digitali, ad accompagnare il cliente in tutto il suo percorso di relazione con la Marca. È tutto sotto controllo e limitato nei contatti, tutto esaustivo, tracciato, tutto a portata di mano su un cellulare o un tablet. Ma è davvero più semplice e conveniente? Dipende dai casi, forse, ma certamente a qualcuno piacerà fare molte cose in autonomia e comodità, scegliendone i tempi. Senza dover telefonare, parlare, magari anche fare code e ripetuti spostamenti rispettando orari che vincolano.

Un altro pezzo nuovo e gradevole del piano digitale Renault, sono le auto sostitutive: sempre gratuite e potendo elettriche, ovviamente da gestire tramite App (niente passaggi e consegne di chiavi). Andiamo per punti, spiegando cosa cambia e come, nel rapportarsi con la rete ufficiale Renault Italia oggi. Restano sempre, volendo e soprattutto nei punti più piccoli della rete (come le officine) le modalità classiche di relazione umana diretta, senza differenza di costo.

Il primo tool di relazione è attraverso i social (Yext) ma quello diretto passa dal sito ufficiale, per l'acquisto di veicoli e servizi (prenotazione test-drive e appuntamento, per ogni località raggiunta). Quotation usato è un preventivatore online per ricevere subito la valutazione dell’usato. Video Tutorial invece la piattaforma digitale con tutte le caratteristiche funzionali e tecnologiche delle autovetture. Se ci si gestisce bene con la tecnologia nei dispositivi mobili, è tutto a portate di mano insomma.

Vendita auto da remoto

Il nuovo strumento digitale attivo da Aprile, consente di chiedere informazioni sulle gamme Renault o Dacia, essere assistiti nella configurazione, avere la brochure e ovviamente il preventivo. Online ci sono i consulenti alla vendita della Rete, in grado alla fine di condividere il contratto di acquisto reale. WeProov è il nome della App che, oltre a tracciare il percorso dell’auto sin dalla fabbrica, digitalizza il processo di consegna. In pratica il cliente certifica personalmente il ritiro dell’auto, usando App, Tablet e mail per documentazione, feedback e ovviamente firma finale (nessun cartaceo). La classica chiacchierata con infarinatura sull’auto comprata, avviene con video tutorial.

Zero-Contact e Zoe

Digitalizzazione e nessun contatto umano, volendo, anche per le manutenzioni in officina Renault. Avvengono online il preventivo per i lavori di manutenzione e la prenotazione di appuntamento per procedere. Si porta quindi la vettura e la si lascia “in solitudine”. Con l’accettatore che prende poi le chiavi della vettura dallo Smart Locker dove il cliente le deposita. Nel frattempo, è possibile ritirare tramite un’altra App di Car-Sharing l’auto sostitutiva, quasi sempre una Renault ZOE elettrica. Ci si ritrova nella mail un modulo di presa in carico e poi, arriva il video che mostra l’avanzamento lavori. Meglio che nella “vecchia normalità” quando si ascoltava solamente. Ovviamente fattura e pagamenti sono elettronici, prima di tornare allo Smart Locker e riprendersi l’auto, riducendo i tempi morti. Questo processo sarà operativo entro l’anno in tutti i Concessionari Renault.

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