Renault e Geely: accordo al 50% ciascuna per i motori termici

Renault e Geely: accordo al 50% ciascuna per i motori termici
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Firmato l'accordo per una joint-venture al 50% per un'azienda che produrrà motori e trasmissioni
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
11 luglio 2023

Nasce una nuova joint-venture tra Renault e Geely: essa, composta da quote paritarie al 50%, creerà una nuova azienda di motori e trasmissioni, con lo scopo di diventare leader mondiale dello sviluppo, produzione e fornitura dei migliori powertrain ibridi e termici.

Luca di Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto: "Di fronte alle odierne sfide dell’industria automotive, nessuno può pretendere di avere tutte le soluzioni. Per offrire innovazioni rivoluzionarie, bisogna unire le forze e le competenze. Nella corsa alla decarbonizzazione dell’industria automotive, non c’è tempo da perdere. Dobbiamo pensare e agire in modo diverso. Oggi, siamo orgogliosi di unire le nostre forze a quelle di una grande azienda come Geely per creare un nuovo player, in grado di raccogliere la sfida, cambiare le carte in tavola e aprire la strada alle tecnologie dei motori a combustione interna a bassissime emissioni. Vorrei ringraziare Eric Li Shufu per la fiducia: ora siamo pronti ad andare avanti!."

Eric Li, Presidente di Geely Holding Group, ha proseguito: "Siamo lieti di lanciarci in quest’avventura per diventare un leader mondiale delle tecnologie ibride, fornendo soluzioni a basse emissioni ai costruttori automobilistici di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con Luca de Meo e il suo team. Con quest’accordo, ribadiamo il nostro impegno a sfruttare le nostre competenze tecnologiche e portafoglio marche a livello di Gruppo per aprire la strada a uno sviluppo più sostenibile e alla creazione di valore, migliorando così l’esperienza dei clienti."

I due gruppi rimarranno autonomi e trasferiranno la proprietà intellettuale ai rispettivi centri operativi; tra i clienti che potrebbero affacciarsi su questa joint-venture, anche Volvo Cars, Proton, Nissan e Mitsubishi Motors Company.

Pubblicità
Caricamento commenti...