Renault, ecco alcune proposte per la mobilità di domani

Renault, ecco alcune proposte per la mobilità di domani
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il costruttore francese sta studiando alcuni veicoli pensati per il trasporto di merci o persone di domani
  • di Automoto.it
20 maggio 2019

Renault ha il mirino puntato sulle esigenze di mobilità del domani e proprio per questo motivo nel 2018 ha presentato quattro concept car appartenenti alla medesima categoria concettuale. Questo, per cercare di anticipare le tendenze dell'automotive e come potrebbero essere i veicoli del futuro. Si tratta, nel dettaglio, della Ez-Go per il trasporto delle persone in ambito urbano, la Ez-Ultimo per i grandi viaggi, la Ez-Pro e la Ez-Flex per la consegna delle merci in città. Anche lei ha messo in mostra i progressi al salone VIVA Tech, una fiera a Parigi dedicata all’innovazione.

Protagonista un nuovo prototipo chiamato Renault Ez-Pod, veicolo elettrico basato sul pianale della Twizy e studiato per il trasporto di persone o merci su brevi distanze. Stiamo parlando di ambienti come i grandi parcheggi, gli aeroporti o anche un centro commerciale e bisogna riconoscere che veicoli di questo tipo saranno una svolta per le persone anziane o disabili, che avranno la comodità di un veicolo riservato in grado di trasportarle dalla propria vettura ai controlli di sicurezza o all’ingresso del supermercato.

Non mancano, a tal proposito, evoluti sistemi di guida autonoma come una telecamera e un evoluto laser lidar, oltre a radar a corto e lungo raggio dietro le fasce anteriori e posteriori di colore nero. Ez-Pod può spostarsi in modo del tutto autonomo e ha una carrozzeria disegnata per massimizzare gli spazi, che sfrutta l’assenza di volante e pedali: i sedili sono agli angoli dell’abitacolo e la grossa portiera laterale facilita l’accesso a bordo. In futuro si potrà anche predisporre per il trasporto merci. 

Pubblicità