Renault Sport R.S. 01: il nuovo mostro da pista francese

Pubblicità
La Casa della Losanga rompe gli indugi e lascia tutti a bocca aperta presentando la Renault Sport R.S. 01, un’auto da competizione con un design davvero spettacolare e altissime prestazioni
27 agosto 2014

La Casa della Losanga rompe gli indugi e lascia tutti a bocca aperta presentando al Salone di Mosca la Renault Sport R.S. 01, un’auto da competizione con un design davvero spettacolare e altissime prestazioni.

 

Il design di questa vettura, improntato al mondo delle concept-car e dettato dalla ricerca assoluta di carico aerodinamico, vuole incarnare in maniera radicale il DNA sportivo del costruttore francese, da sempre molto legato al mondo delle competizioni.

Sotto nasconde il motore della Nissan GT-R

La R.S. 01 da corsa si basa una monoscocca in fibra di carbonio che rispetta i regolamenti LMP1 2014 realizzata in collaborazione con Dallara. Questa soluzione, unita ad altri accorgimenti raffinati, ha permesso di contenere il peso sotto la soglia dei 1.100 kg, nonostante la spinta propulsiva nasca dal poderoso motore V6 biturbo da 3.8 litri della Nissan GT-R, rivisto da Nismo per erogare più di 500 CV e 600 Nm di coppia. Questo esuberante sei cilindri trasmette coppia e potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico sequenziale della Sadev che permette alla R.S. 01 di superare i 300 km/h.

 

L’assetto può contare su cerchi in lega Braid da 18 pollici che calzano gomme appositamente sviluppate da Michelin e su sospensioni pushrod abbinate ad ammortizzatori Öhlins regolabili. L’impianto frenante invece si affida a dischi carboceramici da 380 mm con pinze a sei pistoncini, mentre per quanto riguarda la sicurezza è stata installato un roll bar.

renault rs 01 2
La Renault Sport R.S. 01 è spinta dal V6 biturbo della Nissan GT-R rivisto da Nismo

 

Quest’auto verrà offerta a partire da 282.000 sterline, che corrispondono a circa 355.000 euro, e sarà impeiegata a partire dal 2015 in occasione degli appuntamenti della World Serie by Renault all’interno di un nuovo campionato chiamato Renaultsport Trophy.

Alain Prost: «E' spettacolare»

Patrice Ratti, Direttore generale di Renault Sport Technologies, ha dichiarato «Renault Sport R.S. 01 è un’auto da corsa che si contraddistingue per uno straordinario design, emblema della passione di Renault per lo sport automobilistico. Grazie all’entusiastico coinvolgimento di Laurens van den Acker e del suo team, le linee spettacolari sono riuscite a esprimere al meglio le ambizioni di questo veicolo fuori del comune. Sotto la carrozzeria abbiamo condensato il meglio delle competenze di Renault Sport Technologies per offrire prestazioni di altissimo livello e far vibrare il cuore dei piloti e del pubblico. Se volessimo riassumere in poche parole il concetto di Renault Sport R.S. 01 potremmo dire che è un connubio tra la bellezza di Renault DeZir e le prestazioni di Formula Renault 3.5!».

 

Alain Prost, ex pilota di F1 e Testimonial di Renault nello sport automobilistico, ha aggiunto: «Renault Sport R.S. 01 è un’auto da corsa spettacolare, perfettamente in linea con lo spirito di una GT. Promette forti sensazioni di guida. La sportività spiccata di Renault Sport R.S. 01 dimostra l’eccellenza del know-how di Renault Sport e la sua capacità di sviluppare vetture da competizione in grado di rivelare i futuri campioni di GT o resistenza».
 

La Renautl Sport R.S. 01

Argomenti

Pubblicità