Renault: una Twizy per omaggiare Picasso

Renault: una Twizy per omaggiare Picasso
Pubblicità
Renault sceglie l'arte contemporanea per omaggiare Pablo Picasso in occasione della mostra 'Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi', attualmente a Palazzo Reale di Milano
26 ottobre 2012

Renault Italia sceglie l'arte contemporanea per rendere omaggio a Pablo Picasso, in occasione della mostra 'Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi', attualmente in scena a Palazzo Reale di Milano.

Una Renault Twizy, l'urban crosser 100% elettrico del brand della Losanga, è stata trasformata in un'opera d'arte, volta ad omaggiare il celebre artista spagnolo, grazie all'intervento dell'artista italiano Paolo Gonzato, chiamato ad interpretare la Twizy seguendo alcuni dei motivi che hanno animato la carriera del celebre pittore.

Il progetto artistico e la selezione delle opere è stato coordinato dal curatore indipendente Milovan Farronato, che ha individuato un parallelismo tra il ciclo di lavori di Gonzato 'Out of stock', realizzato tra il 2006 e il 2012 e basato sull'utilizzo pittorico di materiali d'avanzo ricomposti in campiture romboidali, e il costume di Arlecchino, protagonista di uno dei quadri più iconici della mostra in corso a Palazzo Reale, 'Ritratto di Paulo in costume da Arlecchino' (1924), nonché tema ricorrente in tutta la produzione artistica di Picasso, dai saltimbanchi del periodo blu fino ai ritratti del Periodo Rosa, per arrivare ai grandi capolavori cubisti come Le Trois Musiciens.

Argomenti

Pubblicità