Rimac, dopo Porsche investe anche Hyundai

Rimac, dopo Porsche investe anche Hyundai
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Obbiettivo comune: sportive elettriche ad alte prestazioni e veicoli a idrogeno
16 maggio 2019

Dopo aver ceduto il 10% del capitale a Porsche, Rimac Automobili raccoglie ancora investitori tra le “big” del settore. Questa volta l’azienda croata specializzata in batterie e sistemi di gestione di auto elettriche ha stretto un’alleanza con il Gruppo Hyundai-Kia.

I coreani investiranno in Rimac rispettivamente 64 e 16 milioni di euro, per una somma complessiva di 80 milioni di euro. L’accordo prevede lo sviluppo congiunto di «veicoli elettrificati e ad alte prestazioni». Si tratterà di prototipi come un concept sportivo elettrico per il marchio Hyundai N e un veicolo a idrogeno, con l’intento di introdurli sul mercato in futuro. I due frutti della collaborazione tra Hyundai e Rimac dovrebbero essere svelati entro il 2020.

«Rimac è un’azienda innovativa e con capacità eccezionali nei veicoli elettrici ad alte prestazioni», ha commentato Euisun Chung, Executive Vice Chairman di Hyundai Motor Group. «Le sue radici da startup e l’abbondante esperienza nella collaborazione con i costruttori di automobili insieme alle abilità tecnologiche che la caratterizzano rendono Rimac il partner ideale per noi. Non vediamo l’ora di collaborare con loro sulla nostra strada verso la mobilità sostenibile».

«Siamo rimasti molto colpiti dalla vision e dall’iniziativa pronta e decisa di Hyundai Motor Group», ha dichiarato Mate Rimac, fondatore e amministratore delegato di Rimac Automobili. «Riteniamo che questa partnership tecnologica genererà un grande valore per le nostre aziende e i nostri clienti. Rimac è ancora giovane e relativamente piccola, ma sta crescendo rapidamente. Vediamo Hyundai come un forte investitore e un ottimo partner tecnologico, e crediamo che questa collaborazione rafforzerà la nostra posizione tra i migliori fornitori sul mercato di componenti per l’elettrificazione».

Rimac fornirà inoltre ad Automobili Pininfarina la tecnologia per la Pininfarina Battista, una hypercar elettrica da 1.900 CV che promette uno 0-100 km/h in meno di 2 secondi che sarà lanciata nel 2020.

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