Rivian: perde 40 mila dollari per ogni auto venduta, ma arriva la "piccola" R2

Rivian: perde 40 mila dollari per ogni auto venduta, ma arriva la "piccola" R2
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Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Rivian affronta perdite ma guarda al futuro con il SUV elettrico R2 a $45.000, puntando su costi ridotti e nuove opportunità di mercato
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
9 marzo 2024

Rivian Automotive Inc. si trova ad affrontare sfide finanziarie mentre cerca nuove opportunità con l'annuncio del suo ultimo modello, il SUV R2. Nonostante la perdita di 40 mila dollari per ogni veicolo venduto nel quarto trimestre, la società sembra guardare al futuro con fiducia, puntando su un approccio più economico.

L'azienda, fondata da RJ Scaringe, si è originariamente proposta di essere agile e parsimoniosa nella produzione di auto, evitando fasi costose come la verniciatura. Tuttavia, i piani iniziali di veicoli semplici non si sono materializzati. Invece, Rivian ha colpito il mercato con il SUV R1S e il pick-up R1T, veicoli di lusso che hanno presentato sfide finanziarie.

La situazione attuale di Rivian è stata complicata da vari fattori, tra cui l'annuncio di produrre solo 57.000 veicoli quest'anno, ben al di sotto delle aspettative degli analisti. La forza lavoro salariata è stata ridotta, e l'azienda è alle prese con tassi di interesse elevati, problemi nella catena di approvvigionamento e consumatori attenti ai costi, rendendola un esempio emblematico delle sfide nella produzione su larga scala di veicoli elettrici senza il sostegno dei modelli a combustione.

Nonostante il difficile contesto, Rivian ha annunciato il suo nuovo modello, la R2, un SUV elettrico più piccolo con un prezzo iniziale di $45.000, previsto per le spedizioni nel 2026. L'azienda punta a mantenere un prezzo relativamente basso eliminando alcune caratteristiche, come i motori elettrici su ogni ruota, ma garantendo comunque prestazioni e un'autonomia di almeno 300 miglia.

La mossa verso modelli più accessibili sembra essere una risposta alle esigenze del mercato, in cui solo 16 dei 53 veicoli elettrici attualmente disponibili negli Stati Uniti rientrano in quella fascia di prezzo. RJ Scaringe ha dichiarato che la mancanza di opzioni accessibili ha influenzato la decisione di sviluppare la R2.

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