Rolls-Royce, all'asta la Phantom IV della principessa Margaret

Rolls-Royce, all'asta la Phantom IV della principessa Margaret
Pubblicità
Uno dei 18 esemplari della Rolls-Royce Phantom IV, appartenuto alla principessa Margaret, sarà messo all'asta da Sotheby's
21 giugno 2021

Dopo la Ford Escort appartenuta a Lady Diana, un'altra vettura legata alla famiglia reale inglese finisce all'asta. Si tratta di una Rolls-Royce Phantom IV della principessa Margaret, sorella della regina Elisabetta scomparsa nel 2002. Si tratta di uno dei diciotto esemplari di Phantom IV prodotti tra il 1950 e il 1958 per leader mondiali e capi di Stato. Di queste unità, tre furono fornite al governo spagnolo, tre agli Hakim del Kuwait, due ciascuno allo Scià di Persia e alla famiglia dell'Iraq e cinque alla famiglia reale britannica. Quella appartenuta a Margaret si distingue rispetto alle altre perché equipaggiata con un motore otto cilindri in linea. 

Delle sedici Phantom IV ancora integre, cinque sono rimaste alla famiglia dei proprietari, quattro sono conservate in collezioni governative e due in musei permanenti. Sotheby's, che metterà all'asta la Phantom IV, sottolinea la sua esclusività, anche per alcuni dettagli personali, come il Pegaso sul radiatore. La sorella della regina, principessa di nome e di fatto nella mondanità del Regno Unito, ricevette la Phantom IV nel 1954. Visto che Margaret desiderava guidare personalmente la vettura, la Phantom IV fu dotata di un cambio automatico. L'auto rimase nel garage della principessa per 13 anni. L'attuale proprietario è il collezionista americano Robert Shaffner.

Argomenti

Pubblicità