Roma: ad agosto chiudono Metro A e Tangenziale Est

Roma: ad agosto chiudono Metro A e Tangenziale Est
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un intero mese di intensi lavori: si inizia il 4 con la chiusura della metropolitana Linea A, mentre il 5 parte la demolizione del tratto sopraelevato della Tangenziale Est
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
1 agosto 2019

Agosto, Roma mia non ti conosco: inizia un mese piuttosto problematico per gli spostamenti all’interno della Capitale, con le contemporanee chiusure sia della Metropolitana Linea A che della Tangenziale est, con prevedibili disagi nel quadrante est della Capitale ed in tutto il centro.

Vediamo nel dettaglio come saranno articolati i lavori.

Metropolitana Linea A

Da domenica 4 agosto gli interventi di manutenzione straordinaria già iniziati a giugno con chiusure parziali nei weekend entrano in una fase più intensa, che impongono la chiusura di alcune tratte, articolata in tre fasi. 

Dal 4 al 13 agosto, la circolazione verrà interrotta nella tratta compresa tra le stazioni Roma Termini e Anagnina, mentre il servizio proseguirà regolarmente tra Termini e Battistini; in strada, per alleviare i disagi, gli utenti troveranno bus sostitutivi. Questa prima fase si concluderà martedì 13 agosto.

Da mercoledì 14 agosto i disagi si spostano sulla parte centrale della linea, con circolazione interrotta tra le stazioni metro di Ottaviano e San Giovanni e passaggio dei convogli attivo sulle tratte Battistini-Ottaviano e San Giovanni-Anagnina; anche in questo caso è previsto un servizio di bus sostitutivi. 

Da martedì 20 agosto sarà il turno della parte nord della Linea A: stop da Termini e Battistini, con servizio regolare tra Termini e Anagnina e servizio di bus sostitutivi a collegare le stazioni chiuse. 

Dal 16 al 25 agosto, inoltre, nelle notti venerdì/sabato e sabato/domenica le ultime corse dai capolinea avverranno alle ore 23.30 anziché all'1.30; nelle tratte interrotte sarà attivo un servizio di bus sostitutivi.

Da lunedì 26 agosto è prevista la ripresa regolare del servizio lungo l'intera linea della Metro A, secondo la programmazione ordinaria.

Durante i lavori, Atac garantirà assistenza e informazione ai viaggiatori: nelle stazioni, a bordo dei veicoli e sui canali digitali www.atac.roma.it, Twitter @InfoAtac, Telegram telegram.me/infoatac, muoversiaroma.it saranno disponibili tutte le informazioni relative alla rete, ai servizi e ai collegamenti sostitutivi.

Tangenziale Est

Obiettivo, dimenticare il ragionier Ugo Fantozzi e il suo clamoroso tuffo dal balcone per prendere al volo il bus ed andare al lavoro: per l’arteria a (presunto) scorrimento veloce che unisce l’asse nord a quello sud-est di Roma all’interno della città, che dal punto di vista estetico resta uno dei più grandiosi monumenti al cattivo gusto, è finalmente giunto il momento della dismissione.

La scena cult del film “Fantozzi“, con Paolo Villaggio che si lanciava direttamente dal balcone di casa sul bus in corsa per andare in ufficio
La scena cult del film “Fantozzi“, con Paolo Villaggio che si lanciava direttamente dal balcone di casa sul bus in corsa per andare in ufficio

Da lunedì 5 agosto partono i lavori per la tanto attesa demolizione di circa 500 metri del tratto sopraelevato della Tangenziale Est, nel tratto davanti alla stazione Tiburtina: l’intervento, il cui progetto risale al 2000 nell'ambito del piano di assetto della Stazione Tiburtina con un accordo di programma tra Comune di Roma e Trenitalia, prevede dodici fasi di cantiere e un costo di 7,6 milioni di Euro. 

Nella fase preliminare saranno analizzati i materiali della struttura della Tangenziale Est per una campionatura; poi inizierà la demolizione dei piloni e del tratto di sopraelevata della Circonvallazione Nomentana; i tempi di realizzazione previsti sono di 450 giorni.

Chiuse le rampe di accesso il 5 agosto, sarà possibile percorrere il restante tratto della Tangenziale in direzione San Giovanni o Stadio Olimpico attraverso le complanari laterali e la Circonvallazione Interna.

Gli automobilisti saranno informati attraverso una cartellonistica riportante modalità e fasi dei lavori, nonché sulla viabilità locale alternativa, in collaborazione con la Polizia di Roma Capitale.
 

Pubblicità