Roma Caput Mundi… dei motori!

Roma Caput Mundi… dei motori!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Tornano Roma Classic Motors e Roma Motor Racing, per gli amanti dei motori classici e da competizione
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
13 settembre 2016

Due giorni di full immersion nell’universo dei motori, rivivendo le emozioni e pronti a festeggiare i compleanni in casa Fiat, Lamborghini, Vespa ed Alfa Romeo: ritornano Roma Classic Motors e Roma Motor Racing, fiera-mostra-scambio ed esposizione-vendita di auto, moto e cicli d'epoca, nel quartiere fieristico Nuova Fiera di Roma

I prossimi 17 e 18 settembre saranno dedicati a tutti gli appassionati di quanto ruota intorno all’auto ed alla moto: dagli accessori ai ricambi, militaria, oggettistica, modellismo e riviste d'epoca.

Dieci le aree tematiche, un nuovo look e tante novità per l’edizione 2016 di Roma Classic Motors e Roma Motor Racing: l’area 1 è dedicata ad auto e moto d’epoca e racing, con esposizione ed eventi; in area 2, mostra mercato esposizione ricambi accessori, oggettistica, modellismo, militaria, riviste ecc.; area 3, esposizione ed eventi relativi al Campionato IMC (Italian Motorcycle Championship), e “Custom Bike Show For Bikers"; area 4: esposizione ed eventi Fif 4x4, con percorso fuoristradistico artificiale; area 5: esposizione ed eventi Racing con percorsi di prova e sezione “guida sicura”; area 6: esposizione ed eventi tuning “Empire Hyper Bass”, con concorso “Competition audio & tuning”; area 7: esposizione ed eventi “One tuning show” con sezione e concorso “Competition tuning”; area 8: esposizione ed eventi auto e moto USA; area 9: artisti e grandi opere, “Arte & Motori” e concorso fotografico “Scatta e vinci”; area 10: i compleanni delle Case.

La fiera, inoltre, ospita il nuovo progetto “Esponi e visita”, che consente ai visitatori di accedere ed esporre la propria auto o moto d’epoca o racing nel quartiere fieristico e “visitarne” i padiglioni.

«Tanti eventi in un grande evento – ci ha detto Massimo Fabrizi, patron della kermesse - che ancora una volta attira il meglio del settore in un’unica location. Non solo un’esposizione riservata ai motori, ma anche a tutte le espressioni artistiche legate ad essi. Cornice di questa edizione sono club, scuderie e associazioni di categoria, nonché specialisti nei ricambi: un’ottima occasione, per orientarsi fra ricambi e documentazione, utilissima per chi decida, ad esempio, di cimentarsi in un restauro. Ma non solo: l’edizione 2016 celebra tanti anniversari, tra cui quello della Fiat Dino Spyder e Fiat 124 Sport Spider, Miura, Duetto, Topolino, Vespa. Vi aspettiamo per festeggiare insieme».

Un compleanno speciale

Al Roma Classic Motors si celebra tra gli altri anche il 50° compleanno della celeberrima Lamborghini Miura, progettata insieme all’ingegner Dallara e destinata a diventare in breve tempo un mito irripetibile.

Ferruccio Lamborghini Jr, nipote del fondatore, ci ha raccontato cosa sia la Lamborghini oggi: un'azienda che conserva tutto il fascino dei miti creati dal fondatore Ferruccio, ma che si sviluppa sul mercato innovandosi e aprendo a nuovi orizzonti e prodotti.

Ferruccio Lamborghini Jr quando da pilota di moto frequentava le piste
Ferruccio Lamborghini Jr quando da pilota di moto frequentava le piste

Nato in una famiglia in cui si respira aria che sa di motori, di competizione, di spirito imprenditoriale, con un cognome e un nome che sono un’eredità importante sotto il profilo delle responsabilità, Ferruccio Jr si è fatto conoscere sia come pilota di moto che come responsabile del merchandising dei prodotti a marchio Lamborghini.

Quando si è reso conto che voleva correre?

«La voglia di correre e la passione per il motociclismo sono nate quasi per caso a dieci anni: tutte le estati andiamo a Riccione, e la Romagna è famosa come fucina di grandi campioni, quasi tutti nati partendo dalle minimoto. A Cattolica c'è una delle piste di minimoto più conosciute: chiesi a mio padre di fare una prova. All’epoca guidavo una PX 125, ma per essere la mia prima volta stupii i presenti: gli addetti della pista consigliarono a mio padre di riportarmi… A settembre mi regalarono la prima minimoto, e da lì partì tutto».

Qual'è la gara che le ha dato maggiori soddisfazioni? E magari pensa di cimentarsi ancora?

«Una gara del Campionato Italiano Supersport al Mugello, nel 2010. Pole position, record della pista per la categoria, vittoria e giro veloce in gara: un weekend perfetto ed irripetibile. Ho poi deciso di smettere con le corse a fine 2014: c’è un tempo per ogni cosa e il mio tempo per avere sogni di gloria motociclistici si è esaurito. Ora è tempo di pensare all’azienda di famiglia, e a supportare mio padre».

Quest’anno al Roma Classic Motors celebriamo il 50° compleanno della Miura. Cosa le piacerebbe evidenziare in quel contesto, magari rivolgendo il pensiero a suo nonno?

«Il 2016 è un anno tanto importante: il 28 aprile abbiamo celebrato il centenario della nascita di mio nonno, che coincide appunto con i 50 anni dell’auto che ha segnato una traccia indelebile nella storia dell’auto. Quindi la Miura è nata quando mio nonno aveva cinquanta anni: aveva cominciato nel 1946, con i primi trattori Carioca... quante imprese e quanti successi ha creato mio nonno partendo dal nulla!».

Un'immagine d'epoca: Ferruccio Lamborghini, fondatore della Casa, insieme alla Miura, forse la più famosa vettura della factory emiliana.
Un'immagine d'epoca: Ferruccio Lamborghini, fondatore della Casa, insieme alla Miura, forse la più famosa vettura della factory emiliana.

Quali novità potremo ammirare al Roma Classic Motors?

«La novità più rilevante è il progetto Mobile e Wearable technology grazie ad un accordo con Dasan Networks, azienda leader del mercato coreano, per la produzione e commercializzazione di smartphone, smartwatch e altri prodotti tecnologici. A Roma Classic Motors forse riuscirò a portare il primo campione dello smartphone!».

Ma Roma Classic Motors sarà anche l'occasione per presentare agli appassionati di auto d’epoca il Museo Lamborghini, di cui Ferruccio Jr si occupa personalmente: «Stiamo perfezionando diversi “pacchetti-evento“ per gli affezionati del mondo Lamborghini d’epoca, che puntano anche alla scoperta e valorizzazione dei luoghi più belli del nostro Paese».

Per info: www.romaclassicmotors.it - www.romamotoracing.it - www.facebook.com/romaclassicmotors

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...