Roma Motor Show, si accendono i motori!

Roma Motor Show, si accendono i motori!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Una festa per tutto il mondo dell’auto, declinato a 360 gradi: Roma Motor Show, uno degli eventi italiani più longevi, torna nel prossimo week-end a Vallelunga.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
12 maggio 2016

Gli inizi sono noti: si debuttò nel lontano 1947, con le ferite della Guerra ancora non del tutto rimarginate, con un pugno di macchine esposte al Pincio, il salotto all’aperto di Roma.
Da allora di anni ne sono passati tanti, malo spirito è rimasto quello delle origini: la rivista Motor organizza ancora quella che è a tutt’oggi una delle più longeve esposizioni automobilistiche con accesso gratuito per i visitatori, che quest’anno andrà in scena nel week end del 15 e maggio, mantenendo la peculiarità esclusiva di permettere ai visitatori di ammirare l’auto in tuttae le sue sfaccettature, dai veicoli storici fino agli ultimi modelli, avendo anche la possibilità di testare veicoli di ultima generazione.

Tutti a Vallelunga!

In occasione del Roma Motor Show, il Centro Congressi di Vallelunga ne diventerà l’epicentro, con l’esposizione delle principali novità di mercato: saranno presenti i marchi Peugeot, Citroën, DS, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Jeep, Fiat Professional, Ford, Honda, Jaguar, Land Rover e Nissan.

Vallelunga diventa per un week end il luogo d'incontro per gli amanti dell'automobile in ogni suo aspetto
Vallelunga diventa per un week end il luogo d'incontro per gli amanti dell'automobile in ogni suo aspetto

Una bella occasione per invogliare l’acquisto di un’auto nuova, toccando con mano le diverse proposte e opportunità offerte.
Negli spazi esterni sarà invece allestita la selezione di FirstHand, il programma dell’usato selezionato e garantito da Mercedes-Benz Italia, con 70 vetture in esposizione tra Smart e Mercedes.

Prove e test: motori accesi!

I visitatori del Roma Motor Show avranno l’opportunità di mettersi al volante e testare le vetture sui diversi percorsi a disposizione tra adrenalina, avventura e emozione. I più piccoli saranno protagonisti in un’area loro dedicata grazie all’Automobile Club di Roma con i progetti: “TrasportACI Sicuri”, sulle regole generali di sicurezza e sul corretto uso dei sistemi di ritenuta all’interno dell’auto; “A passo sicuro”, con regole e consigli per i pedoni e per tutti gli utenti della strada su come comportarsi in corrispondenza degli attraversamenti pedonali; “Due ruote sicure”, finalizzato ad illustrare il corretto uso della bicicletta. Il tutto arricchito dalla possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite effettuando un giro su auto depotenziate in piena sicurezza e sperimentando le regole in una dimensione ludica.
Per i più grandi invece non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nella nuova area test, allestita per svolgere prove di abilità accompagnati da personale qualificato sarà possibile provare vetture messe a disposizione dalle Case espositrici – tra cui Peugeot, Citroën, Ford, Honda, Nissan ed anche Smart elettrica.
 

Roma Motor Show offre anche l'occasione per guidare una 4x4
Roma Motor Show offre anche l'occasione per guidare una 4x4

Per gli amanti dell’avventura, si vivrà un’esperienza di guida unica alla scoperta delle ultime novità Jeep tra ponti di legno, salite e discese con pendenze variabili, guadi, passaggi su tronchi e dossi. Così si presenta Vallelunga Off-Road, dove gli appassionati possono vivere l’esperienza e l’essenza del fuoristrada a bordo delle 4x4, il rally nella pista di terra oppure le insidie dell’area adventure per le prove fisiche.
Al volante di Honda si può invece diventare protagonisti degli emozionanti esercizi nelle aree del centro guida sicura, in una delle cinque piste che compongono l’impianto all’avanguardia, in grado di riprodurre tutte le situazioni di pericolo. Alla scoperta delle proprie capacità di guida in situazioni critiche e apprendere il comportamento corretto da tenere alla guida acquisendo consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni ed i comportamenti per ridurre i consumi.

Un occhio al passato, uno al futuro

Altro importante stand di riferimento, quello dell’ACI, patrocinatore dell’evento, presente con la delegazione di Roma e con diverse iniziative legate allo sport, alle auto storiche, alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile ed efficiente oltre che sicura e responsabile. La parte espositiva è quest’anno particolarmente nutrita, curata e accattivante a partire dallo stand interno al centro dove sarà possibile reperire tutte le informazioni relative alle opportunità offerte dall’Automobile Club di Roma e dalle sue delegazioni tra le quali quella di poter noleggiare Smart elettriche di III generazione con una serie di vantaggi particolarmente significativi: ricarica gratuita alle colonnine ENEL (nonché un cavo di ricarica per la rete domestica), l’accesso alla ZTL (incluso il Tridente) e la possibilità di parcheggiare liberamente sulle strisce blu.

 

 

Argomenti

Pubblicità