Roma, Raggi: «Via i diesel dal centro entro il 2024»

Roma, Raggi: «Via i diesel dal centro entro il 2024»
Pubblicità
Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha annunciato l'intenzione di bandire i veicoli diesel privati nel centro della città entro il 2024
27 febbraio 2018

Punti chiave

Stop ai veicoli diesel privati nel centro storico di Roma entro il 2024: ad annunciarlo, nel corso della riunione del C40 a Città del Messico, è il sindaco di Roma, Virginia Raggi. 

«Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea e a Città del Messico, durante il Convegno C40, ho annunciato che, a partire dal 2024, nel centro della città di Roma sarà vietato l'uso di veicoli privati alimentati a diesel», ha fatto sapere Raggi su Facebook.

«Le nostre città - ha proseguito - rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l'Italia. Per questo dobbiamo agire velocemente».

Non sono solo le istituzioni, ma anche le case automobilistiche a scegliere di rinunciare al diesel: Toyota e Porsche hanno optato per l'abbandono di questa tipologia di propulsione, e, stando alle indiscrezioni, anche il gruppo FCA è in procinto di annunciare l'addio al diesel entro il 2022, veicoli commerciali esclusi. 

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità