Romba l'elettrica Abarth: il sound design è complesso ma perfetto

Romba l'elettrica Abarth: il sound design è complesso ma perfetto
Pubblicità
Il suono digitale ha richiesto oltre 6.000 ore
13 aprile 2023

Abarth ha lanciato la sua nuova auto completamente elettrica, la Nuova Abarth 500e, che offre un'esperienza di guida unica nel segmento delle Hot Hatch elettriche grazie all'esclusivo Sound Generator System.

Il progetto, sviluppato da un team di Sound Designer in collaborazione con il dipartimento italiano NVH di Stellantis, ha visto il team a lavoro per circa due anni con l'obiettivo di creare il suono perfetto per ogni fase dell'esperienza di guida.

Il suono del motore a benzina Abarth è stato registrato durante le diverse fasi dell'esperienza di guida per ottenere un rendimento perfetto e il più vicino possibile a quello originale. La matrice virtuale poi, arricchita da toni aggiuntivi, è stata testata offline in studio e sull'auto statica per ottenere il mix perfetto dell'output.

Il Sound Generator System si adatta alle diverse componenti del suono per ottenere il miglior risultato immersivo per il conducente. L'intensità del suono è direttamente proporzionale alla velocità di guida della vettura.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità