Saab 9-4X BioPower

Saab 9-4X BioPower
Pubblicità
SUV compatto o crossover?
15 gennaio 2008

Per il momento è solamente una Concept Car...ma le sue forme pressochè definitive e la quasi totale assenza di "chicche" estetiche da Salone fanno pensare ad un imminente debutto in concessionaria: parliamo della nuova Saab 9-4X, che a Detroit si è fatta notare per via del suo styling e dell'ormai celebre utilizzo del bioetanolo come carburante alternativo alla normale verde.

Linee tese e tetto spiovente si fondono in un piacevole insieme agli ultimi stilemi proposti con i restyling di 9-3 e 9-5, anche se a differenza delle due sorelle "tradizionali" lo spazio in grado di essere assicurato ai passeggeri è decisamente più ampio: anzi, proprio a rimarcare questo fatto, Saab ha voluto introdurre un'inedito sistema di carico del vano bagagli, basato su di una piattaforma che scorre su slitte.

La nuova Saab 9-4X sfoggia la trazione integrale ed un motore 2.0 turbo in grado di erogare sino a 245 CV: un dato destinato a cambiare per in base alla tipologia di carburante utilizzata. Paradossalmente, infatti, i CV appena dichiarati sono frutto della combustione della comune benzina senza piombo, ma se si scegli di iniettare etanolo E85 in camera di scoppio la potenza schizza sino a quota 300 CV.

La produzione della Saab 9-4X potrebbe iniziare alla fine del 2008: di sicuro sarà una delle prossime protagoniste del mercato nei prossimi anni, anche se è presto per parlare di un suo debutto nelle concessionarie italiane.

Pubblicità
Caricamento commenti...