Saab Turbo X

Saab Turbo X
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Porta al debutto la trazione integrale, accompagnata da 280 CV...
12 settembre 2007

Il nome sembra essere uscito da qualche cartone animato giapponese dell'epoca d'oro e i ritocchi estetici potrebbero far pensare all'ennesima edizione speciale di un modello finora non apprezzato dal mercato come avrebbe potuto, ma in realtà c'è tanta sostanza nella nuova Saa Turbo X, presentata in anteprima al recente Salone di Francoforte.

Basata sulla Saab 9.3, si presenta con una carrozzeria di colore nero arricchita di appendici aerodinamiche, ispirata alla prima 900 Turbo di colore nero. Un riferimento non casuale, dal momento che dalla presentazione della prima Saab sovralimentata sono trascorsi esattamente trent'anni.

V6, 280 CV e 400 Nm
Da allora la tecnologia ha fatto passi da gigante e Saab non è rimasta certo a guardare, continuando a sviluppare quell'idea. Ecco allora che la Turbo X si presenta anche come il risultato di tre decenni di evoluzione tecnologica, che ora porta in dote un sei cilindri a V turbo benzina di 2.800 cc che sviluppa 280 CV e una coppia massima di 400 Nm.
Caratteristiche principali di questo propulsore sono la leggera costruzione interamente in alluminio, le bancate dei cilindri inclinate fra loro di 60 gradi per garantire un perfetto bilanciamento, la fasatura variabile delle valvole di aspirazione ed il turbocompressore a doppia girante. La vettura è disponibile con cambio manuale oppure automatico a 6 marce. Con il manuale, la nuova Saab Turbo X scatta da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

Per la prima volta 4x4
La vera novità, però, è un'altra: la nuova Saab Turbo X porta infatti al debutto il primo sistema di trazione integrale nella storia del marchio scandinavo. Il sistema, naturalmente a gestione elettronica, si caratterizza per la capacità di ripartire la coppia motrice non solo tra i due assali, ma anche tra le due ruote posteriori. Questo grazie alla presenza di un differenziale autobloccante eLSD che ripartisce fino al 40% della coppia motrice tra le ruote posteriori Il risultato - secondo la Casa - è un dispositivo particolarmente reattivo in grado di assicurare un coinvolgimento del guidatore ed un controllo della vettura mai visto prima su un’automobile Saab.

 

Per sfruttare appieno i vantaggi della trazione integrale Saab XWD, l’assetto di Turbo X è stato abbassato di 10 mm. Molle ed ammortizzatori sono stati irrigiditi per minimizzare i movimenti della carrozzeria. Nella parte posteriori sono stati montati ammortizzatori autolivellanti per mantenere costante l’altezza da terra indipendentemente dal carico a bordo. Inoltre la potenza frenante è stata aumentata montando dischi ventilati di maggiori dimensioni: anteriori da 345 x 30 mm e posteriori da 292 x 20 mm. Di serie, la vettura monta pneumatici da 235/45 R18 su ruote in lega da 18 pollici.

Più grintosa
Esteticamente la vettura di distingue per una serie di eleganti motivi stilistici migliora l’efficienza aerodinamica e sottolinea la sportività di Saab Turbo X. L’ampia appendice aerodinamica inferiore e le prese d’aria integrate anteriori contribuiscono a ridurre la resistenza all’avanzamento, migliorando al tempo stesso il flusso dell’aria verso il motore e l’intercooler.  Nella parte posteriore, la diversa forma dei paraurti e degli inserti abbassa il punto di separazione del flusso dell’aria, riducendo ulteriormente la resistenza dell’aria e migliorando la stabilità ad alta velocità. La versione Sport Sedan è stata dotata di uno spoiler posteriore (già presente di serie su SportHatch) che prolunga la linea del cofano del bagagliaio, riducendo la portanza ad alta velocità. Saab Turbo X si riconosce anche per le originali ruote in lega da 18 pollici di colore grigio titanio che ricordano nel disegno le classiche ruote Saab a tre raggi. La finitura esterna è completata da un doppio terminale di scarico di forma romboidale.

Soluzioni esclusive
All’interno dell’abitacolo ritroviamo il tema della "turbo nera". I sedili avvolgenti sono interamente rivestiti in pelle di colore nero. Finiture ad effetto carbonio, esclusive di Turbo X, sono presenti sulla plancia, all’interno delle porte, sul cassetto porta-oggetti e sulla console del selettore del cambio.

Produzione in serie limitata
La nuova serie limitata Turbo X può essere prenotata già adesso nelle versioni Sport Sedan e SportHatch. L’inizio delle consegne è previsto per il secondo trimestre del 2008. Ogni esemplare può riportare un messaggio personalizzato sul quadro strumenti.

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    a 43.300 €
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  • Lunghezza 469 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio da 477
    a 1.331 dm3
  • Peso da 1.645
    a 1.738 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
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