Scattato l'obbligo di gomme invernali e catene: ecco cosa si rischia [multa e punti patente]

Scattato l'obbligo di gomme invernali e catene: ecco cosa si rischia [multa e punti patente]
Pubblicità
Fino a primavera 2021 in Italia vige la regola delle gomme invernali, o dotazione di catene. Le sanzioni prevedono multe salate e persino il rischio di fermo veicolo, con decurtazione punti patente
16 novembre 2020

Si parla di cambio gomme auto, le invernali nello specifico, per la stagione 2020/2021 e di catene a bordo vettura. Da ieri infatti è scattato l’obbligo di portata nazionale, che durerà fino a primavera: 15 aprile 2021.Secondo le norme, chi non provvede a dotarsi degli pneumatici invernali (omologazione M+S) o, in alternativa, delle catene da neve, rischia sanzioni fino a 400 euro circa e decurtazione di 3 punti dalla patente.

Ovviamente sono vari i casi, di strade, regolamenti locali ed equipaggiamento. Prima nota utile è sapere che chi usa pneumatici “all-season” è a norma. Seconda è che viene concessa una deroga mensile, ovvero il margine di 30 giorni per cui le gomme invernali possono essere montate dal 15 ottobre e tenute fino al 15 maggio, senza rischiare la multa. Utile poi verificare le regole in essere nella regione o provincia di transito, in quanto possono esserci diverse restrizioni secondo i luoghi, comunque segnalati.

Per chi non rispetta la regola di uso delle gomme invernali o disponibilità catene però, le sanzioni ci sono e variano secondo la strada su cui si circola. Multa da 41 a 169 euro per chi trasgredisce in centri urbani. Multa da 85 a 338 euro fuori dai centri. Multa da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme invernali o catene da neve in autostrada. Pena accessoria, possibile, anche quella di un fermo del veicolo, con sanzione di ulteriori 84 euro se si circola ugualmente e decurtazione di 3 punti sulla patente.

Pubblicità