Seat IBE Concept

Seat IBE Concept
Pubblicità
Potrebbe "nascondere" la nuova generazione Leon
5 ottobre 2010
Dopo il primo assaggio del Salone di Ginevra 2010, Seat torna a far parlare della sua Concept Car IBE, proponendola in una veste più raffinata e definita rispetto a quanto fatto all'appuntamento svizzero.

Lunga 3,83 metri, larga 1,77 ed alta 1,22 la vettura ha dimensioni compatibili con quelle della Seat Ibiza, anche se sembra ormai chiaro che dietro allo studio di stile portato avanti da Luc Donckerwolke vi sia la futura generazione di Leon, ormai prossima ad un completo rinnovamento visto il debutto datato 2005.

Certo, le dimensioni della nuova generazione Leon saranno completamente diverse da quelle della IBE, ma l'impatto estetico e le proporzioni dovrebbero essere simili, così come dovrebbero essere ispirati ai dettagli di stile della IBE i futuri restyling dei modelli in produzione ed i prodotti del futuro.

2+2, elettrica, la nuova IBE utilizza un propulsore elettrico da 75 kW e 200 Nm installato anteriormente ed alimentato da una batteria agli ioni di litio installata posteriormente. 130 km di autonomia, la IBE passa da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi grazie anche ad un peso contenuto in 1.100 kg, reso possibile da una sofisticata costruzione mista acciacio/alluminio.

Soluzione, quella del motore elettrico, che potrebbe essere ripresa dai tecnici Seat in una inedita modalità ibrida, perfettamente integrabile al pianale della Golf VI che a Martorell dovrebbero utilizzare per la realizzazione del nuovo modello.

Oltre che fuori anche dentro potrebbero giungere interessanti spunti per il futuro della Leon: oltre alla perfetta integrazione con telefoni touchscreen quello che sorprende della IBE è lo spazio disponibile al proprio interno, reso possibile da una una plancia "minimalista" e da un tunnel centrale "sospeso" e da sedili studiati per essere snelli pur senza mettere da parte il comfort.

"La IBE è l’idea di Seat per una futura vettura emozionale - spiega Luc Donckerwolke, Direttore del Design della Casa spagnola - ecologicamente responsabile e con costi di esercizio ridotti. Come gli esterni, anche gli interni puntano all'essenziale, con linee e configurazioni pulite e precise, tecnologia moderna e materiali tanto di pregio quanto ecologici."
Pubblicità
Caricamento commenti...
SEAT Ibiza
Tutto su

SEAT Ibiza

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 16.950
    a 27.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza da 144
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 262
    a 1.100 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.258 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/