“SicuraMente”, prima puntata: “Siamo noi a fare la differenza”

Pubblicità
Al tema della sicurezza stradale Automoto.it e Moto.it dedicano il programma “SicuraMente”, condotto da Nico Cereghini e Marco Della Noce. Ospiti in studio: Federica Deledda, Michele Crisci e Luigi Rainero Fassati
11 settembre 2014

Alla sicurezza stradale non si dedicano mai abbastanza energie. Automoto.it e Moto.it hanno realizzato “Sicuramente”, un inedito format di cinque puntate dedicato ai temi culturali, sociali, tecnologici e normativi legati alla sicurezza sulle nostre strada proprio per aggiungere qualche elemento utile in più. 

In questa prima puntata si parla degli obiettivi primari della sicurezza sulle nostre strade, dell'importanza dell'evoluzione tecnica delle auto come delle moto per quanto riguarda gli attuali sistemi di sicurezza attiva, passiva e di come l'industria dell'auto sta sviluppando soluzioni in grado di prevenire le collisioni con altri veicoli e gli investimenti di pedoni.


Ma tutto comincia dal rispetto delle regole e degli altri utenti della strada, la tecnologia ci aiuta ma la responsabilità individuale, le nostre scelte, è al primo posto. Gli ospiti in studio intervistati da Nico Cereghini sono Federica Deledda, Dirigente della sezione della Polizia Stradale di Cremona, Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Car Italia, e il professor Luigi Rainero Fassati, medico chirurgo e scrittore.

Tutti specialisti nel proprio ambito. A condurre il programma assieme a Nico c'è Marco Della Noce, conosciuto come comico ma da molti anni impegnato proprio sul fronte dell'educazione alla sicurezza stradale. I contributi video di questa puntata mostrano i rischi che si corrono da automobilisti, motociclisti e pedoni. Immagini a volte forti, ma utile a comprendere la vitale importanza di un argomento da molti sottovalutato.

Nella prossima puntata di giovedì 18 settembre, affronteremo il tema dell'eccessiva velocità, che ancora oggi causa moltissimi, troppi, incidenti, mentre giovedì 25 settembre metteremo sul tavolo la questione dell'alcool e delle distrazioni alla guida, due vere e proprie piaghe sociali, capaci di creare gravi incidenti a volte anche fatali.

Il 2 ottobre verrà pubblicata una puntata sull'importanza della frenata e del controllo del veicolo, mentre il 9 ottobre chiuderemo con il tema delle infrastrutture, fondamentale da affrontare in un Paese come l'Italia dove spesso le condizioni delle strade lasciano fin troppo a desiderare.

Pubblicità