Sicurezza stradale: l'ACI propone nuovi standard per l'attraversamento pedonale

Sicurezza stradale: l'ACI propone nuovi standard per l'attraversamento pedonale
Pubblicità
L'Automobile Club Italia ha elaborato dei nuovi standard di sicurezza per gli attraversamenti pedonali al fine di contrastare l'elevato numero di decessi pedonali giornalieri sulle strade europee
27 settembre 2011

Ventidue persone perdono quotidianamente la vita sulle strade europee a causa di bassi standard di sicurezza. Per contrastare una così tragica tendenza, secondo l'ACI sarebbe sufficiente intervenire sui punti di attraversamento pedonale. L'Automobile Club Italia avrebbe ninfatti messo a punto nuove linee guida per la progettazione dei suddetti.

Molteplici le modifiche pensate: dal semaforo intelligente che indica il tempo residuo per attraversare (il countdown) fino a nuovi sistemi di illuminazione, rampe e segnaletica.

Il dossier è frutto dell'esperienza nell'Epca-EuroTest, il programma internazionale per la sicurezza degli attraversamenti pedonali che coinvolge gli Automobile Club di 17 Paesi. Dal 2007 ad oggi, Epca ha testato oltre 800 attraversamenti di 46 città in 22 Stati dell'Unione Europea. Lo studio dell'Aci verrà presentato ufficialmente il 16 novembre 2011 in un workshop sugli attraversamenti pedonali.

Obiettivo di questo programma è anche quello di gettare le basi per la definizione di criteri uniformi per la normativa europea sugli attraversamenti: stesse regole per tutti, dai progettisti ai costruttori fino agli stessi pedoni.

Fonte: Ansa

Pubblicità