Silk-Faw: scaduto l'ultimatum, nemmeno il terreno è stato acquistato

Silk-Faw: scaduto l'ultimatum, nemmeno il terreno è stato acquistato
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il Comune di Reggio Emilia e la Regione sono ancora dubbiosi
  • di Automoto.it
29 luglio 2022

"Il 5 agosto compreremo il terreno e a settembre inizieremo lavori". Ma le istituzioni sono titubanti: “Vogliamo il verbale della riunione controfirmato dai vertici dell'azienda". È ancora stallo sul progetto del maxi polo delle supercar elettriche a Reggio Emilia, anche se i vertici di Silk Sports Car Company, hanno annunciato che va avanti l’operazione da un miliardo di investimenti e 1.000 nuovi posti di lavoro promessi a febbraio del 2021. Al termine di un incontro di circa 4 ore con l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Vincenzo Colla e il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, i manager avrebbero sciolto alcuni nodi che nei mesi scorsi avevano destato preoccupazione. L’azienda avrebbe infatti confermato che l’acquisto del terreno di Gavassa, su cui stabilirà anche la propria sede e centro di innovazione, verrà concluso il prossimo 5 agosto e che durante la settimana del 5 settembre si terrà una cerimonia simbolica di inizio lavori.

Già in passato l’azienda aveva avanzato l’intenzione di andare a rogito, ma poi non si erano presentati suoi responsabili davanti al notaio. E così, Comune e Regione, in un comunicato congiunto, hanno scritto che “restano in attesa di ricevere il verbale della riunione che sancisca formalmente gli impegni comunicati dagli imprenditori nel corso dell’incontro”. Vogliono, inoltre, che “sia controfirmato dal presidente Krane per Silk-Ev e dall’ingegner Li Chongtian per la cinese Faw”. Per dirla in latino: verba volant, scripta manent. Si legge ancora nel comunicato: “Le istituzioni, hanno sottolineato Regione e Comune, valuteranno il percorso del progetto sulla base dei prossimi passaggi formali, mantenendo un ruolo centrale nel rapporto di collaborazione fra Italia, Usa e Cina, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi prefissati”.

Argomenti

Pubblicità