Sky, Formula 1 e non solo: al via la stagione dei motori 2022

Sky, Formula 1 e non solo: al via la stagione dei motori 2022
Pubblicità
Formula 1, WRC, Formula E e molto altro: ecco l'offerta di Sky per i motori nella stagione 2022
23 febbraio 2022

Si preannuncia decisamente ricca la stagione del motori su Sky, con dieci mesi all'insegna del motorsport grazie a oltre 380 gare e più di 1.400 ore di programmazione live distribuite in ben 40 weekend. Come osservano scherzosamente da Sky, ne vedremo di tutti i motori, con la Formula 1, ma anche con Formula E, la IndyCar, la W Series e le new entry WRC e il Fanatec GT World Challenge Europe, campionato in cui Valentino Rossi consumerà il passaggio alle quattro ruote. Tutto questo e molto altro ancora sarà live su Sky Q via satellite e via internet, in streaming su NOW, oltre che in mobilità con Sky Go e con alcuni eventi in chiaro su TV8.

Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, Sky Sport Action e gli altri canali Sky Sport racconteranno tutti i principali campionati motoristici a due e quattro ruote, incluse le novità che nella stagione 2022 arricchiranno ulteriormente la già ampia offerta di Sky dedicata al motorsport. Questo grazie a 400 ore di studi e rubriche dedicate, con approfondimenti e ritratti dei protagonisti del paddock, oltre la loro vita in pista. Particolare attenzione andrà alle produzioni originali, come "Ultimo Giro", che narra la lotta senza esclusione di colpi tra Lewis Hamilton e Max Verstappen, e "I racconti di Valentino", nove puntate sulla vita del nove volte campione del mondo. 

Per la Formula 1 l'agenda è fittissima, con 23 GP in calendario e la novità della conferenza stampa dei piloti anticipare le prove libere venerdì mattina con un grande coinvolgimento social su Sky, senza dimenticare le incursioni di Nico Rosberg in alcuni GP. Ma ci sono novità anche dai circuiti: in arrivo “Paddock Life”, un nuovo modo di raccontare il villaggio itinerante dei piloti e ciò che accade dietro le quinte dei tracciati di tutto il mondo. 

Saranno oltre 20 i campionati di motorsport in onda su Sky, con l’integrazione degli eventi motoristici proposti da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky, anche in streaming su NOW). Dopo il via al Mondiale di Formula E (9 Round in tutto, raccontati da Ivan Nesta e altre voci tecniche a rotazione) e il debutto su Sky del Mondiale rally WRC (13 Round in programma nella stagione in corso, con le voci di Lucio Rizzica e Rosario Triolo, insieme ad alcuni dei nomi più importanti del movimento rallistico italiano che si alterneranno al commento tecnico), il 20 marzo toccherà alla Formula 1 con il Gran Premio del Bahrain. Dei 23 GP in calendario, cinque - Imola, Spagna, Francia, Monza e Stati Uniti - saranno trasmessi in diretta anche su TV8.

A questi si aggiungono le novità del Fanatec GT World Challenge Europe, con 10 tappe al via il 3 aprile a Imola, la IndyCar con 17 tappe a partire dal 27 febbraio a St. Petersburg (con la nuova coppia di telecronisti formata da Matteo Pittaccio e Biagio Maglienti) e W Series , il campionato femminile di monoposto da 8 Round che debutterà su Sky il prossimo 8 maggio a Miami con il commento di Alessandra Neri. Senza dimenticare i campionati di F2, F3, Ferrari Challenge e Porsche Supercup.

A tutto questo si aggiunge la 24 Ore di Le Mans, l’evento più importante del motorsport di Discovery, in diretta integrale su Eurosport l’11 e il 12 giugno: un grande classico del motorsport che fa parte del Mondiale Endurance WEC, al via il 18 marzo con la 1000 Miglia di Sebring USA. Discovery Sports Events è, inoltre, ente promotore di alcune delle più popolari serie motorsport, sempre visibili al 210 e al 211 di Sky, come il WTCR FIA World Touring Car Cup (dal 9 al 10 aprile) e PURE ETCR, il primo campionato turismo elettrico, che dal 2022 è parte integrante della Coppa del Mondo FIA eTouring. 

La stagione di F1 entra nel vivo già oggi con l’inizio dei primi test a Barcellona: ogni sera su Sky Sport 24 andrà in onda Race Anatomy - Speciale test, per scoprire tutto sulle nuove macchine al via sul circuito spagnolo. Diretta integrale per la seconda sessione di test, dal 10 al 12 marzo su Sky Sport F1. Tornano le rubriche: ogni domenica di gara Fabio Tavelli conduce Race Anatomy F1. Senza dimenticare gli appuntamenti con #SkyMotori a fine gara per l’interazione con gli spettatori, Fever e Fast Track per rivivere il weekend appena trascorso. Inoltre su Sky Sport 4K, il canale Sky interamente dedicato al mondo dello sport in 4K HDR (sul 213 per i clienti Sky Q via satellite) si potrà godere della migliore esperienza di visione in assoluto di tutti i Gran Premi.

Carlo Vanzini commenta la F1 insieme a Marc Genè, che nel corso del weekend ci porta all'interno del box Ferrari e a bordo pista, nel cuore dell'azione. Insieme a loro, nel ruolo di insider ai box, Roberto Chinchero. Federica Masolin è conduttrice e padrona di casa negli approfondimenti del pre e del post gara, affiancata da Davide Valsecchi. Le analisi tecniche sono affidate a Matteo Bobbi con la sua SkySportTechRoom, le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio. Lucio Rizzica e Marcello Puglisi continuano a raccontare i campionati di F2 e F3 e la Porsche Supercup.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...