Smarrimento patente di guida: come fare il duplicato, anche in caso di furto

Smarrimento patente di guida: come fare il duplicato, anche in caso di furto
Pubblicità
Quanto costa e come si procede per il duplicato patente di guida in caso di furto o smarrimento della stessa: le informazioni nella nostra guida per rifare la patente in queste circostanze
28 maggio 2018

Dover rifare la patente di guida? Può capitare purtroppo, sia nel senso di doverla ottenere in toto con esami sia, più frequentemente, per un meno oneroso ma pur sempre non gradito duplicato, a causa di smarrimento o furto della stessa. Nella nostra guida, su questa pagina, le indicazioni utili per gestirsi quando capiti il furto della patente, lo smarrimento o la distruzione della stessa, dovendo anche supportare il costo del duplicato, oltre la burocrazia con documenti a certificati necessari. Non è però così “pesante” quanto si possa pensare, oggi giorno in Italia: ce la si cava in genere con un paio di passaggi presso uffici o enti e qualche decina di euro, tornando alla guida molto rapidamente.

Rifare la patente: due possibilità

Nei casi di cui parliamo, ovvero che si tratti di smarrimento della patente di guida italiana, di furto o di distruzione della stessa, occorre in primis fare denuncia presso gli uffici delle Forze dell’ordine, per esempio i Carabinieri o la Polizia. Il termine indicato è quello delle quarantotto ore dall’evento. Il passo seguente, una volta certi di non avere più possesso della propria patente, è quello di ottenere con la denuncia un permesso provvisorio di guida, certificato con il quale poter continuare a guidare la propria auto o moto, solo in Italia, anche dopo lo smarrimento della patente originale. Attenzione al possibile successivo ritrovamento della patente originalmente denunciata persa, distrutta o smarrita: dopo aver ottenuto il certificato provvisorio infatti, validato della Motorizzazione, la stessa non sarà più valida, in ogni caso.

DUPLICAZIONE SEMPLIFICATA. La documentazione necessaria è facile da preparare e consegnare, a una sede della Motorizzazione o a un’agenzia autorizzata, trattandosi solo di alcune foto tessera (due) del soggetto che necessita duplicato patente e di un documento identità in corso di validità. A questo punto, una volta avvenute le verifiche del caso per gli aspetti formali, si avvia un procedimento semplificato di duplicato patente. Il Ministero provvede a inviare tramite posta, all’indirizzo del titolare patente smarrita, il nuovo duplicato emesso, in formato di Card. Il costo è a oggi inferiore ai 15 euro, che si pagano alla consegna del duplicato della patente di guida. La consegna deve avvenire entro quarantacinque giorni, trascorsi i quali si può contattare gli uffici della Motorizzazione per chiarimenti.

DUPLICAZIONE ORDINARIA. In caso dove la patente smarrita, piuttosto che oggetto di furto o distruzione, non sia di quelle che il Centro Operativo può duplicare con procedura semplificata, per esempio a causa di incoerenza o mancanza dati nell’Archivio Informatico centrale (segnalate al momento della richiesta) piuttosto che altro vincolo sulla patente smarrita, occorre presentare la richiesta di duplicato patente su classico modulo (TT 2112, scaricabile anche online) che deve pervenire come sempre alla Motorizzazione Civile, firmato dal titolare di patente da duplicare. Oltre il modulo compilato, serve anche un versamento sul conto corrente 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri (attualmente € 10,20) e ovviamente le due foto recenti in formato tessera, di cui una autenticata. A questa documentazione si sommano la presentazione di (originale e fotocopia) un valido documento di riconoscimento e del permesso provvisorio di guida, rilasciato dagli organi di polizia.

Il modulo T2112 per richiedere il duplicato della patente di guida se smarrita, rubata o distrutta
Il modulo T2112 per richiedere il duplicato della patente di guida se smarrita, rubata o distrutta

Duplicato patente in consegna

In ogni caso, è poi sempre possibile verificare lo stato della pratica di duplicato patente online e per chiarimenti contattare il numero verde del Ministero dei Trasporti, 800-232323. Attenzione al ritiro in tempo utile, perché le patenti duplicate che al 60° giorno dalla data del secondo tentativo di recapito, non sono ritirate nemmeno presso l'Ufficio Postale che le ha in consegna, vengono poi restituite al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con annullamento e distruzione delle stesse.

Quanto indicato sopra vale per cittadini italiani che debbano gestire direttamente o lo smarrimento patente, o comunque il duplicato della stessa per i motivi citati. Alcuni documenti aggiuntivi possono essere necessari nel caso di pratiche presentate da cittadini extracomunitari, o tramite persona delegata. Anche le tariffe indicate possono variare, in caso di duplicato patente per titolari residenti in Sicilia, Valle d'Aosta e province del Trentino Alto Adige o Friuli Venezia Giulia.

Pubblicità
Caricamento commenti...