Soglia PM10 superata in Emilia-Romagna e a Torino: stop a diesel Euro 4

Soglia PM10 superata in Emilia-Romagna e a Torino: stop a diesel Euro 4
Pubblicità
Blocco alla circolazione dei diesel per tre giorni in diversi comuni dell'Emilia Romagna e a Torino: superata la soglia limite di PM10 per diverse giornate di fila
4 dicembre 2018

Scattano le limitazioni al traffico per il superamento della soglia limite delle emissioni di PM10 in Emilia-Romagna: a Piacenza, Reggio Emilia, Parma, Modena e Forlì-Cesena, stop per tre giorni alla circolazione dei diesel Euro 4. 

Complice anche l'alta pressione di questi giorni, le centraline dell'Arpae hanno rilevato tra sabato e lunedì livelli di PM10 oltre la soglia di guardia: questo ha fatto scattare le contromisure. 

La circolazione dei diesel Euro 4 sarà interdetta dalle 8.30 alle 18.30; scatteranno inoltre anche il divieto di sosta con motore acceso e l'abbassamento delle temperature del riscaldamento a 19 gradi per le abitazioni e a 17 gradi per gli spazi commerciali. 

È stato anche disposto il potenziamento dei controlli fino a giovedì, quando verrà effettuata una valutazione della situazione per stabilire l'eventuale prosieguo dei blocchi. 

Lo stop alla circolazione degli Euro 4 potrebbe essere imposta anche a Bologna, nel caso in cui da giovedì a oggi i valori dovessero risultare superiori al limite.

Misure analoghe sono state disposte anche a Torino: nel capoluogo piemontese, i blocco dei diesel Euro 4 sarà in vigore dalle 8 alle 19 almeno fino a giovedì 6 dicembre. 

Pubblicità
Caricamento commenti...